Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale

Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale Titolo: Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale
Autore: Giovanni Carmassi
Editore: ETS
Anno edizione: 2014
EAN: 9788846738776

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli sono esaminati i capisaldi su cui si basa l’arte del pianoforte: il peso del corpo nell’espressione del colore, il respiro, la pausa, il silenzio, il ritmo e il tempo, il ruolo della memoria, il rapporto col pubblico, il contesto storico, l’orchestrazione del pianoforte, i pericoli dello stereotipo, del meccanicismo e dell’esibizione narcisistica. Questo libro è una guida per ogni musicista o aspirante tale per avere indicazioni di immediata utilità pratica. Grazie alla sua natura dialogica, rende espliciti concetti e accorgimenti che, magari scontati per un maestro, possono sfuggire all’allievo. Lo scopo ultimo è di mostrare quanto nell’esecuzione pianistica partecipi tutto l’essere: la mente e il cuore, la memoria e l’attenzione, la cultura e l’istinto, il corpo intero, il respiro. Attingendo alla sua grande esperienza didattica, il maestro Carmassi insegna passo passo la via per raggiungere l’interpretazione musicale più autentica e viva.

Cuore e delitto... I mille ...

Cuore e delitto… I mille …

Diego Antinori ripercorre tutta la sua storia, dalle sue prime esperienze amorose fino alla fine dei suoi giorni. Sin da bambino si mostra curioso e voglioso di scoprire i misteri del piacere, prima sbirciando sotto le gonne di un’amichetta, poi g…

Kim. Ediz. integrale

Kim. Ediz. integrale

Nato in India da genitori irlandesi, Kimball O’Hara ha imparato a vivere di espedienti per le strade di Lahore come ogni bambino indiano, anche se le sue origini fanno di lui un sahib, un privilegiato. Quando conosce il vecchio asceta tibetano Tes…

Le musiche del Natale. Guid...

Le musiche del Natale. Guid…

Le musiche del Natale sono un vero e proprio mondo dai confini amplissimi, che questa guida vuole provare a scoprire. Con la sintesi necessaria alla "guida turistica" di un mondo, appunto, che nasce ai tempi del Gregoriano e arriva al Na…

Cielo d'Alcamo. Una storia ...

Cielo d’Alcamo. Una storia …

Alcamo, 1976. Un giovane viene invitato a conoscere dei veri amici. Ne resta colpito, li segue, rimane con loro. Tre anni dopo partecipa a un incontro con don Luigi Giussani: a tema la fede e le opere. Le parole sono belle, pensa, ma che c’entrano…

L' oracolo delle rune

L’ oracolo delle rune

Il volume è diviso in tre parti: nella prima illustra l’origine, la storia, il significato magico-religioso delle rune; nella seconda analizza ogni carta nella sua simbologia; nella terza esamina le diverse tecniche profetiche, proponendo esempi d…

Access 2007

Access 2007

Un manuale pratico e tascabile, punto di riferimento per tutti gli utenti che devono lavorare con Access senza tuttavia diventare degli sviluppatori professionisti. Con spiegazioni chiare e consigli da esperto, l’autore illustra le potenzialità di…

Qui, dove ci incontriamo

Qui, dove ci incontriamo

Un libro nomade, che viaggia attraverso l’Europa, dove storie apparentemente disparate si rivelano parti di un tutto, momenti perduti ritrovano il loro posto. Memorie sensuali del passato penetrano nel presente. Città – Madrid, Cracovia, Lisbona, …

Sono razzista, ma sto cerca...

Sono razzista, ma sto cerca…

Niente razze, ma molto razzismo. Nonostante studi approfonditi abbiano dimostrato da tempo che di razze umane ce n’è una sola, certi sentimenti non smettono di circolare. Siamo tutti parenti, discendenti dagli stessi antenati africani che hanno co…

Papa Francesco. Questa econ...

Papa Francesco. Questa econ…

Questo papa venuto dalla fine del mondo "demonizza il capitalismo". Sono bastate poche frasi del pontefice "contro l’economia che uccide" per bollarlo come "papa marxista". Che a fare certi commenti siano editorialist…

La Madonna è tra noi. Ecco ...

La Madonna è tra noi. Ecco …

Via degli Orti, Siracusa, 29 agosto 1953: inspiegabilmente sgorgano lacrime dal quadretto della Madonnina posto al capezzale del letto di due coniugi. Fino al primo settembre, la Madonna piangerà in diverse circostanze e a intervalli irregolari. L…

Lascia un commento