Dalla croce la perfetta letizia. Francesco d’Assisi parla ai preti

Dalla croce la perfetta letizia. Francesco d'Assisi parla ai preti Titolo: Dalla croce la perfetta letizia. Francesco d’Assisi parla ai preti
Autore: Raniero Cantalamessa,Carlo Maria Martini
Editore: Ancora
Anno edizione: 2008
EAN: 9788851405328

Una nuova edizione (con alcune varianti) del volume pubblicato con lo stesso titolo nel 2001.

I testi, nati per illuminare, attraverso l’esempio di san Francesco, il cammino dei sacerdoti che riflettono sulla propria vita e sul proprio ministero, si aprono efficacemente anche ad un pubblico più vasto. Gli autori, "rivisitando la figura di Francesco e rileggendo alcuni passi biblici, conducono il lettore a riscoprire nella misteriosa bellezza della Croce la radice della perfetta letizia".

Ebraismo e diritto. Studi s...

Ebraismo e diritto. Studi s…

Tali pagine possono essere lette come una sorta di "viaggio di Ulisse", lungo le rotte percorse da Israele sulla via del ritorno alla casa del Padre; come un tributo alla dimensione atemporale della Torah – le cui lettere sopravvivono se…

Andate in pace. Parroci e p...

Andate in pace. Parroci e p…

Poche figure come quella del parroco hanno saputo divenire nel corso dei secoli punti di riferimento per individui e comunità, guide di coscienze umane e di corpi sociali, protagoniste nella vita spirituale e in quella pubblica di un paese. Il sac…

Amore e sesso ai tempi di p...

Amore e sesso ai tempi di p…

Nelle parrocchie e nelle diocesi sono sempre di più i sacerdoti che danno la comunione ai divorziati risposati, e lo stesso papa Francesco in una telefonata privata si è sbilanciato a favore dei sacramenti "a chi chiede solo accoglienza e mis…

Anche i preti sanno amare

Anche i preti sanno amare

Il parroco, il prete, figura di riferimento di una società contadina e rurale ormai presente solo nella memoria, cambia e si rinnova nel corso del tempo, assimila stili di vita che lo avvicinano alla gente che ha problemi e vive una vita diversa d…

Don Ernest Simoni. Dai lavo...

Don Ernest Simoni. Dai lavo…

È la biografia di don Ernest Simoni, sacerdote albanese sopravvissuto alla persecuzione del regime comunista nei confronti del clero e di chiunque professasse una fede religiosa. Egli stesso ha raccontato la propria vicenda a papa Francesco quando…

Papa Francesco. Questa econ...

Papa Francesco. Questa econ…

Questo papa venuto dalla fine del mondo "demonizza il capitalismo". Sono bastate poche frasi del pontefice "contro l’economia che uccide" per bollarlo come "papa marxista". Che a fare certi commenti siano editorialist…

Assisi. Un incontro inaspet...

Assisi. Un incontro inaspet…

"Chi d’esso loco fa parole, / non dica Ascesi, che direbbe corto, / ma Oriente, se proprio dir vuole". I versi del "Paradiso" dantesco che nominano Assisi, in cui "nacque al mondo un sole" chiamato Francesco, suonano …

Gesù sorride. Con papa Fran...

Gesù sorride. Con papa Fran…

Il "fenomeno Bergoglio" è sulla bocca di tutti. E tuttavia, il plauso assordante e pressoché unanime che circonda il nuovo papa rischia di trasformare la sua figura in una star e di banalizzarne il messaggio di forte radicalità. Nella ri…

Dalla cena alla croce

Dalla cena alla croce

Il testo si sviluppa attraverso tre riflessioni sulla passione e morte di Gesù, condotte con uno stile chiaro ed efficace, denso ed affascinante. L’originalità del testo consiste anche nella scelta del percorso che guida le meditazioni e nella cap…

Il nulla e la croce. Due sa...

Il nulla e la croce. Due sa…

In questi due saggi, tratti dal volume "La dialettica del Cristianesimo" (1948), Tanabe Hajime intraprende un’appassionata analisi del rapporto tra il pensiero buddhista e la fede cristiana. Concetti fondamentali come quelli del ritorno …

Lascia un commento