Dalla scienza giuridica romana all’educazione alla convivenza civile. Appunti di didattica e laboratorio della storia antica e educazione civica

Dalla scienza giuridica romana all'educazione alla convivenza civile. Appunti di didattica e laboratorio della storia antica e educazione civica Titolo: Dalla scienza giuridica romana all’educazione alla convivenza civile. Appunti di didattica e laboratorio della storia antica e educazione civica
Autore: Wanda Formigoni Candini
Editore: Aracne
Anno edizione: 2007
EAN: 9788854809987

Precise direttive ministeriali prevedono come complementari all’insegnamento della storia, nella Scuola secondaria di I e II grado, nozioni di Educazione civica o Educazione alla convivenza civile, finalizzate alla realizzazione di un progetto in cui l’esperienza scolastica porti all’assunzione di conoscenze e di valori da trasferire nel vivere quotidiano. Prendendo spunto dal contributo che il mondo romano ha saputo dare al formarsi di una scienza giuridica, verso la quale la cultura della moderna Europa continua a mostrare interesse, il manuale indica al futuro insegnante come la conoscenza della storia di Roma possa essere occasione sia per riconoscere, spiegare ed utilizzare in modo corretto il linguaggio giuridico, sia per affrontare alcuni aspetti della realtà sociale del nostro tempo, in cui il cittadino è chiamato a vivere in relazione con gli altri in una prospettiva di rispetto, di tolleranza, di responsabilità e di solidarietà.

Camicie rosse. I garibaldin...

Camicie rosse. I garibaldin…

Popolani e borghesi, nobili e artigiani, analfabeti e letterati, spretati, donne, spiriti liberi e politici navigati: il mondo garibaldino era un mosaico composito di aspirazioni, passioni, ideali, percorsi di vita. Il libro ricostruisce la parabo…

Nocera Umbra. Problemi e do...

Nocera Umbra. Problemi e do…

Mario Centini offre un ampio panorama storico-culturale della città di Nocera Umbra, facendo leva su conoscenze e testimonianze documentate concernenti variabili ambientali, sociali e politiche del luogo, esaminandone i molteplici risvolti che han…

Affari di genio. Una storia...

Affari di genio. Una storia…

L’autrice di questo volume, già edito, non solo ricostruisce la storia delle grandi acquisizioni artistiche e intellettuali, ma è anche attenta al complesso intreccio di motivi commerciali e materiali che fanno di questa straordinaria stagione del…

Archeologia della morte

Archeologia della morte

Che ruolo avevano i riti funerari nell’organizzazione sociale del mondo antico? Qual era il loro significato simbolico e ideologico? A quali modalità di trattamento era sottoposto il corpo del defunto? Come interpretare i corredi funerari e le off…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

La cacca che ci salvò dalla...

La cacca che ci salvò dalla…

Come fu che lo sterco degli uccelli salvò i popoli europei dalla fame? Perché gli abitanti di aree più o meno vaste del nostro Paese decidono, a un certo punto, di definirsi con un nome diverso da quello che la storia o la geografia hanno loro ass…

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Venezia tradita. All'origin...

Venezia tradita. All’origin…

La "questione veneta" costituisce una delle controverse eredità del Risorgimento. Un lascito che ancora oggi è vivo e che si riflette nella battaglia sostenuta da un numero sempre crescente di veneti per ottenere, attraverso un referendu…

Significato e fine della st...

Significato e fine della st…

L’esigenza di attribuire un significato ultimo all’incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustificarne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Ep…

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

Lascia un commento