Dalle minoranze agli immigrati. La questione del pluralismo culturale e religioso in Italia

Dalle minoranze agli immigrati. La questione del pluralismo culturale e religioso in Italia Titolo: Dalle minoranze agli immigrati. La questione del pluralismo culturale e religioso in Italia
Autore: Giovanna Campani
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788840012827

Il volume affronta le problematiche connesse al riconoscimento e alla valorizzazione delle importanti minoranze linguistiche e culturali presenti in Italia, da quelle storicamente residenti alle nuove e recentissime leve dei migranti; a partire dalla discussione dei rapporti tra Stato nazionale e multiculturalismo, viene poi considerata la vicenda lunga e complessa della storia di queste minoranze in Italia dallo Stato unitario in poi, attraverso il fascismo, la Resistenza e il nuovo quadro istituzionale e costituzionale della Repubblica, per giungere poi ai più recenti sviluppi, attinenti al pluralismo, alle differenze e al loro concreto rispetto.

La forza e l'astuzia. I gre...

La forza e l’astuzia. I gre…

Barry Strauss è Professor of Humanity and Classics alla Cornell University, dove dirige il Peace Studies Program. Ha vissuto e studiato in Grecia, Germania e Israele e ha preso parte a molte spedizioni archeologiche. È autore, co-autore, curatore …

Vivere senza Dio. La soluzi...

Vivere senza Dio. La soluzi…

Una vita senza religione può essere coerente, morale e ben spesa. Tutte le domande fondamentali dell’uomo (sulla conoscenza, il senso della vita, l’etica) possono trovare una risposta convincente senza il bisogno di ricorrere a spiegazioni soprann…

L' opera italiana. Dalle or...

L’ opera italiana. Dalle or…

Il volume si propone come una narrazione e, insieme, un inquadramento critico delle principali vicende che hanno caratterizzato l’opera italiana nei primi due secoli della sua storia: dalla nascita nelle corti del Centro-Nord della penisola all’is…

La questione ontologica tra...

La questione ontologica tra…

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno "Le implicazioni ontologiche dei saperi scientifici" organizzato dal SEFIR in collaborazione con Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana e la Pontificia …

Madame Bovary era un uomo e...

Madame Bovary era un uomo e…

"Questo testo vuole essere un omaggio alle donne per l’8 marzo, come facciamo da qualche anno a questa parte l’editore Marco Del Bucchia e io. Stavolta ho voluto realizzare qualcosa di diverso dalle precedenti indagini sulla situazione femmin…

Chiesa e santità nell'Itali...

Chiesa e santità nell’Itali…

"La santità è un tema da anni al centro degli studi sulla vita religiosa in età moderna in quanto il fenomeno non ha interessato soltanto la spiritualità, la liturgia e i modi di credere dei fedeli, ma anche la cultura letteraria, la vita art…

La Chiesa dopo la Chiesa. C...

La Chiesa dopo la Chiesa. C…

Di fronte alle novità dirompenti della storia degli ultimi decenni, anche una realtà solida come la Chiesa cattolica, che per due millenni ha resistito a situazioni complesse e persino scismatiche, deve ripensare se stessa, non senza autocritica, …

L' Inquisizione nell'Italia...

L’ Inquisizione nell’Italia…

Le strutture, gli obiettivi e le strategie dell’Inquisizione romana nei circa 250 anni lungo i quali una rete di tribunali speciali preposti alla tutela dell’ortodossia ha presidiato l’Italia, cambiandone radicalmente la mentalità.

Diciottenni senza confini. ...

Diciottenni senza confini. …

Gabriele frequenta l’ultimo anno di liceo a Milano, ma è appena tornato da un anno a Mosca: ha imparato il russo e ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire sentirsi straniero. Nura è bresciana da sempre, ma parla arabo in casa e italiano a scuola…

Rapine, assedi, battaglie. ...

Rapine, assedi, battaglie. …

Pochi periodi storici hanno avuto un rapporto così quotidiano con la guerra come il Medioevo. Guerra di saccheggio, in cui distruggere e depredare il nemico era in cima ai pensieri di ogni soldato. Aldo Angelo Settia conduce il lettore sui campi d…

Lascia un commento