D’Annunzio romanziere e altri narratori del Novecento italiano

D'Annunzio romanziere e altri narratori del Novecento italiano Titolo: D’Annunzio romanziere e altri narratori del Novecento italiano
Autore: Sandro Maxia
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2012
EAN: 9788831712620

II romanzo italiano moderno costituisce l’oggetto di questa raccolta di saggi.

Il quadro di riferimento teorico è prevalentemente quello della semiotica letteraria, nelle cui varie formulazioni l’autore ha trovato una guida imprescindibile. Il titolo del libro vuole essere un richiamo privilegiato alla rilettura del D’Annunzio romanziere. I saggi propongono romanzi molto diversi tra loro, dal fantastico-surreale della "Pietra lunare" al realismo di "Paesi tuoi".

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

L' arcitaliano. Vita di Cur...

L’ arcitaliano. Vita di Cur…

Curzio Malaparte per molto tempo dovette scontare la reputazione di sfrenato avventuriere. E in effetti la sua vita può essere a buon titolo considerata romanzesca: soldato, uomo politico, scrittore di fama, coinvolto in un turbine di amori, duell…

Poetiche del Novecento. Lez...

Poetiche del Novecento. Lez…

Simmetrie e dissimmetrie nelle poetiche del Novecento si sviluppano nell’alone suggestivo metaforico della parola poetica e nella sua discorsività distesa, colloquiale, prosastica. Fra tradizione e innovazione i salienti temi letterari vengono rip…

Storia della letteratura te...

Storia della letteratura te…

Questo terzo volume, dal 1914 alla riunificazione della Germania, illustra i destini della cultura tedesca con particolare attenzione a quel 1945, tragico "anno zero" della complessa storia tedesca. Dopo gli orrori del terzo Reich, la cu…

Il teatro antico nel Novecento

Il teatro antico nel Novecento

Nel XX e XXI secolo gli spettacoli classicisi si diffondono in tutto il mondo: il teatro antico, greco e latino, rivive nell’immaginario contemporaneo, dialoga con gli altri media, affascina registi e drammaturghi, attori e spettatori, lettori, st…

Ernesto e gli altri. L'omos...

Ernesto e gli altri. L’omos…

L’autore non si domanda se esiste o meno uno specifico gay, ma, prendendo in esame archetipi che rimbalzano da un romanzo all’altro, si affida alla lettura di alcune delle opere che hanno fatto la storia di attitudini e inclinazioni, sempre meno s…

Verità per la vita. Autori ...

Verità per la vita. Autori …

Una galleria di ventiquattro preziosi cammei dedicati ad altrettanti protagonisti della cultura italiana del primo Novecento, molti dei quali poco noti o addirittura assenti dalle antologie. Da Ardengo Soffici a Giovanni Mosca, da Bonaventura Tacc…

Non sono a dieta, sono in t...

Non sono a dieta, sono in t…

Tisanoreica è un metodo che consente di perdere peso solo dove è necessario, preservando la massa magra, fornendo al corpo tutto ciò di cui ha bisogno, senza il timore di incorrere nel famigerato "effetto yo-yo". Politici, personaggi del…

Indagine a Granada

Indagine a Granada

Granada, Spagna. Missione di tutto riposo per Larry e Agatha: tenere d’occhio la rosa del sultano, un fiore raro esposto nei giardini dell’Alhambra. Ma non tutto fila liscio… e i due cugini, con l’aiuto di uno zio ballerino di flamenco, dovranno…

Medioevo simbolico

Medioevo simbolico

La mitologia di alberi e boschi, i bestiari delle fiabe, il gioco degli scacchi, la storia e l’archeologia dei colori, l’origine degli emblemi e delle bandiere, l’iconografia di Giuda, la leggenda di re Artù e quella di Ivanhoe. Un grande storico …

Lascia un commento