Dante e la tradizione letteraria medievale. Una proposta per la «Commedia»

Dante e la tradizione letteraria medievale. Una proposta per la «Commedia» Titolo: Dante e la tradizione letteraria medievale. Una proposta per la «Commedia»
Autore: Lucia Battaglia Ricci
Editore: Giardini
Anno edizione: 1983
EAN: 9788842705239

Dante. Storia di un visionario

Dante. Storia di un visionario

"In Italia Garibaldi e Dante hanno sempre ragione: di loro non si può parlar mai male; e almeno per il primo dei due, ciò è passato in proverbio. Neppure noi qui parleremo male di Dante. Non accrediteremo però su di lui pie leggende: ciò è do…

I termini fondamentali dell...

I termini fondamentali dell…

Questo volume presenta in modo chiaro e sintetico i problemi della critica letteraria occidentale del Novecento, ricostruendo il dibattito che ha riguardato dieci concetti fondamentali nell’analisi del testo letterario: l’autore, il canone, la com…

La parola e l'amore. Studi ...

La parola e l’amore. Studi …

Libro tra i più affascinanti ed enigmatici della Sacra Scrittura, il Cantico dei Cantici, grazie all’interpretazione allegorica e spirituale, rappresenta nel Medioevo l’ars amandi Deum per eccellenza, lo straordinario racconto della storia d’amore…

Dante

Dante

Poco o nulla si conosce della vita "pubblica e privata" del padre della letteratura italiana. Per colmare questa lacuna Dossena ha riletto le opere di Dante alla ricerca di un qualsiasi indizio biografico. Il risultato è il ritratto di u…

Forme del sonetto. La tradi...

Forme del sonetto. La tradi…

Affrontando il complesso rapporto tra modello culturale e realizzazione stilistica, il volume mostra come la scelta di un istituto metrico nasca sempre da una volontà di sabotaggio. Muovendo dalla presentazione delle varietà assunte dal sonetto ne…

Filologia e identità nazion...

Filologia e identità nazion…

A centocinquanta anni dall’unità politica è significativo che ancora costituiscano temi di discussione anche vivaci le vicende attraverso le quali si è giunti a definire l’identità vera o supposta dell’Italia. Con gli strumenti della storiografia …

Le idee e le forme. La crit...

Le idee e le forme. La crit…

La critica letteraria, accanto alla vicenda intellettuale, ha una propria evidente dimensione stilistica. Il libro traccia la storia della critica italiana per campioni, per linee e per funzioni, nella convinzione che alcuni dettagli significativi…

La Spagna letteraria: la po...

La Spagna letteraria: la po…

Gli storici alludono col termine Siglo de Oro all’epoca nella quale la Spagna svolse un ruolo predominante nel mondo, tra il XVI e il XVII secolo, manifestando la propria egemonia nei più svariati campi. Crocevia di tradizioni letterarie variegate…

Berlino. Piccolo manuale di...

Berlino. Piccolo manuale di…

Questo manuale di viabilità letteraria è un testo che indica in modo semplicemente descrittivo i luoghi d’interesse storico e culturale della città. Sviluppandosi, infatti, tra una prospettiva aerea e una terrena, tra gli spazi affollati e quelli …

La tradizione del Novecento...

La tradizione del Novecento…

Le storie letterarie hanno insistito sugli elementi di rottura e discontinuità tra Pascoli e D’Annunzio da un lato e le generazioni di poeti a loro successive dall’altro. Mengaldo invece ricostruisce in un’inchiesta comparativa che affianca opere …

Lascia un commento