Dante poeta al lavoro

Dante poeta al lavoro Titolo: Dante poeta al lavoro
Autore: Luigi Rolli
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2009
EAN: 9788848808927

Con uno spirito tutto parziale e rivolto al mestiere Luigi Rolli esamina Dante poeta al lavoro: qual è la sua situazione? quale la sua motivazione alla poesia e quali i suoi congegni? L’autore traccia un quadro della scrittura di Dante che attraverso la grammatica e la musicalità della sestina di Arnaut Daniel, la struttura di poesia e prosa della "Vita nuova" e del "Convivio" approda alla terzina della "Commedia".

Dante. Storia di un visionario

Dante. Storia di un visionario

"In Italia Garibaldi e Dante hanno sempre ragione: di loro non si può parlar mai male; e almeno per il primo dei due, ciò è passato in proverbio. Neppure noi qui parleremo male di Dante. Non accrediteremo però su di lui pie leggende: ciò è do…

Il lavoro del poeta. Montal...

Il lavoro del poeta. Montal…

Nell’opinione comune, e a volte anche in quella di chi si occupa di letteratura, la poesia è considerata un genere distante dall’esperienza concreta. L’accento viene posto ora sull’evocazione, ora sulle forme; ma in entrambi i casi la poesia non v…

Dante

Dante

Poco o nulla si conosce della vita "pubblica e privata" del padre della letteratura italiana. Per colmare questa lacuna Dossena ha riletto le opere di Dante alla ricerca di un qualsiasi indizio biografico. Il risultato è il ritratto di u…

Le parole e i numeri. Matem...

Le parole e i numeri. Matem…

Scrivere o calcolare? Sono due attività con un’anima in comune. In fondo si tratta combinare lettere o numeri nel tentativo di racchiudere il caos in un guscio di noce, in una narrazione di senso e arte, l’arte di vivere. Questo libro ci accompagn…

Letteratura e lavoro. Conve...

Letteratura e lavoro. Conve…

Nel corso degli ultimi venti anni le opere che si sono occupate dei grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro si sono notevolmente moltiplicate. Si tratta di romanzi, diari, memoriali, raccolte di testimonianze, cinema di finzione e documen…

Giubileo d'autore. Da Dante...

Giubileo d’autore. Da Dante…

L’anno santo è stato narrato da generazioni di cronisti, cantato da poeti, studiato da teologi e trattatisti, preso come pretesto e scenario di romanzi. Fiumi d’inchiostro versati da scrittori, famosi o meno, che, in prosa o in versi, si sono ispi…

In una casa un'altra casa t...

In una casa un’altra casa t…

Joseph Tusiani si trasferisce a New York all’età di ventitrè anni senza aver ancora conosciuto il padre, emigrato negli Stati Uniti prima che lui nascesse. La temperatura emotiva dell’incontro, che la lunga attesa ha rivestito di aspettative trepi…

L' attualità del Paradiso. ...

L’ attualità del Paradiso. …

Con questa sua terza pubblicazione su Dante Alighieri, "L’attualità del Paradiso. Dante maestro di vita", Mario Ciofo completa il ciclo dei suoi studi dedicati alla Divina Commedia attraverso un nuovo saggio contenente una sua analisi di…

Il poeta nell'Ade. Commento...

Il poeta nell’Ade. Commento…

I "Paralipomeni della Batracomiomachia" sono opera densa e variegata, nutrita degli umori più fecondi del pensiero leopardiano, delle acquisizioni più radicali cui questo era approdato in tale giro di anni. Il poemetto si caratterizza pe…

Mito e metamorfosi nella le...

Mito e metamorfosi nella le…

II libro raccoglie sedici saggi sul modo in cui il tema del mito e della metamorfosi sono stati affrontati nella letteratura italiana del tardo Medioevo e del Rinascimento, dalla Commedia di Dante alle novelle del Boccaccio, dai manuali mitografic…

Lascia un commento