Darwinismo e pragmatismo. E altri studi su William James

Darwinismo e pragmatismo. E altri studi su William James Titolo: Darwinismo e pragmatismo. E altri studi su William James
Autore: Sergio Franzese
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2010
EAN: 9788857500195

Benedetto Croce e altri ancora

Benedetto Croce e altri ancora

Dopo il 1989, dopo, cioè, l’ultima, e forse definitiva, "crisi del marxismo", si e avuto in Italia – ma non soltanto in Italia – un intenso dibattito sul liberalismo del quale Croce era stato nel Novecento uno dei massimi rappresentanti:…

La politica e altri scritti...

La politica e altri scritti…

Sono qui raccolti i frammenti e gli appunti di Walter Benjamin riconducibili alla sua intenzione di scrivere una Politica. Si tratta di un progetto che lo accompagnò dal 1919 al 1921 e che – tra scritti annunciati, in corso di elaborazione, in via…

Origine ed epilogo della fi...

Origine ed epilogo della fi…

I testi presentati in questo libro offrono significativi contributi al chiarimento di problematiche, certamente non nuove nella riflessione di Ortega y Gasset, ma meritevoli di sviluppo e approfondimenti. Questioni decisive quali l’origine della f…

Le dieci leggi universali. ...

Le dieci leggi universali. …

Le leggi che governano l’universo sono legate alle leggi che riguardano l’uomo. Nell’universo, dunque, tutto è coerente e soggetto alla transitorietà, sia pure sulla base di un principio di stabilità: "Niente si distrugge, nulla si crea e tut…

Pascal Dio degli uomini. Br...

Pascal Dio degli uomini. Br…

Si tratta di una breve antologia di brani scelti dai "Pensieri" e da altri scritti di Blaise Pascal che, nella sua struttura interna, traccia un sentiero di vita da tutti percorribile e che si dispiega in 6 tappe: I. Miseria e grandezza …

Elogio della mitezza e altr...

Elogio della mitezza e altr…

In sintonia con la tradizione filosofica del passato, Norberto Bobbio allarga l’ambito dei suoi studi per affrontare alcuni grandi temi morali del nostro tempo. Dal problema classico dei rapporti fra etica e politica, e quindi della ragion di stat…

Nuovi studi aristotelici. V...

Nuovi studi aristotelici. V…

Il presente volume, terzo della serie dei Nuovi studi aristotelici, raccoglie gli scritti concernenti la "filosofia pratica" di Aristotele, contenuta nelle due Etiche autentiche (Nicomachea e Eudemea), e la filosofia politica, contenuta …

Parole, oggetti, eventi e a...

Parole, oggetti, eventi e a…

L’anfora e la creta di cui è costituita sono una cosa sola? Potrebbe questa stessa anfora essere fatta di un altro materiale, o avere un’altra forma? E che cosa differenzia un oggetto materiale come un’anfora da entità di tipo diverso, come i gest…

Voce di silenzio sottile. S...

Voce di silenzio sottile. S…

Il titolo del presente volume è la traduzione letterale di un’enigmatica locuzione biblica. Essa è stata utilizzata da Emmanuel Levinas (1906-1995) per suggerire l’unica modalità adeguata del pensare e dire Dio filosoficamente, in un’epoca, come l…

Nuovi studi aristotelici. V...

Nuovi studi aristotelici. V…

Il secondo tomo del volume dedicato all’influenza di Aristotele comprende saggi relativi all’età moderna e all’età contemporanea. Per l’età moderna è evidente la persistenza della filosofia pratica di Aristotele, la quale, dopo essersi eclissata n…

Lascia un commento