De arte venandi cum avibus. Testo latino a fronte

De arte venandi cum avibus. Testo latino a fronte Titolo: De arte venandi cum avibus. Testo latino a fronte
Autore: Federico II
Editore: Laterza
Anno edizione: 2016
EAN: 9788842077367

Il più importante trattato di falconeria di tutti i tempi, una straordinaria opera naturalistica maturata nell’ambito della grande tradizione scientifica che fiorì alla corte normanna di Palermo, crocevia di culture diverse. Federico II osserva, classifica, descrive «le meravigliose operazioni che la provvida natura» ha compiuto nel dar forma agli animali aprendo, anche e soprattutto al lettore moderno, una finestra inedita sull’ambiente naturale e sull’avifauna del nostro Mezzogiorno, in particolare della Puglia, luogo privilegiato delle sue avventure di caccia e delle sue osservazioni.

Memoriale di Isla Negra. Te...

Memoriale di Isla Negra. Te…

Il "Memoriale di Isla Negra", apparso per la prima volta nel 1964, si compone di cinque libri – "Dove nasce la pioggia", "La luna nel labirinto", "Il fuoco crudele", "Il cacciatore di radici", &quo…

Roma, pericolo per i vianda...

Roma, pericolo per i vianda…

Dopo la vittoria dei franchismi e la caduta della repubblica, Rafael Alberti lasciò la Spagna, rifugiandosi prima a Parigi e poi in Argentina. Nel 1963 si trasferì a Roma, dove visse a lungo, legandosi all’ambiente letterario e artistico della cap…

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Tutte le tragedie. Testo gr...

Tutte le tragedie. Testo gr…

Frutto di oltre dieci anni di lavoro, questa edizione di tutta la tragedia greca con testo a fronte, la prima a essere realizzata interamente da un unico curatore, insieme poeta e filologo, consente di cogliere con sguardo unificante la fulgida st…

Contro le donne (Satira VI)...

Contro le donne (Satira VI)…

Come riflessa in uno specchio deformante, la relativa emancipazione raggiunta dalla donna romana fra I e II secolo d.C. appare demonizzata nel verso di Giovenale, che della "depravazione" femminile allestisce un convulso ma potente affre…

Ode al mare e altre odi ele...

Ode al mare e altre odi ele…

Nella riproposta ‘a tema’ delle odi di Pablo Neruda che ha già visto uscire in questa stessa collana i tre volumi di "Ode al vino", "Ode al libro" e "Ode alla vita", non poteva certo mancare quello che è stato uno dei…

Misura per misura. Testo in...

Misura per misura. Testo in…

"Commedia oscura", tragicommedia: i vari tentativi di definire il genere di questa opera shakespeariana sono tutti nel segno dell’ibrido e dell’ambiguo. Ambiguo è il suo protagonista, quel "Duca stravagante dagli angoli oscuri"…

Epistolario. Testo latino a...

Epistolario. Testo latino a…

"Nessuno io credo potrebbe leggere o ascoltare questo racconto con gli occhi asciutti." Quando Eloisa rivolge queste parole all’abate di Saint-Gildas, Pietro Abelardo, sono passati più di vent’anni dal loro ultimo incontro. Nelle sue let…

Ehi, boy! ...and girls. Att...

Ehi, boy! …and girls. Att…

"La luce è l’elemento che ricorre nei versi, assieme al sole e al colore. È ciò che emerge dalle nostre individualità quando lasciamo cadere le maschere dietro cui celiamo il nostro vero Io (…). Quello di Daniela Troina è un invito ad affro…

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

Nell’"Antologia di Spoon River" E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno raccont…

Lascia un commento