Definizione di spazio vettoriale

Definizione di spazio vettoriale Titolo: Definizione di spazio vettoriale
Autore: Beatrice Ruini
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2015
EAN: 9788837119133

Questo è il primo di una serie di fascicoli monotematici di matematica della Teoria di Algebra Lineare; il primo, ad esempio, riguarda solo la definizione di Spazio Vettoriale mentre il secondo tratta dell’argomento Sottospazi Vettoriali. Perché considerare in ogni fascicolo argomenti di breve trattazione sviluppabili solo in poche ore di lezione universitarie? Essenzialmente perché lo studente può scegliere solo il fascicolo del cui argomento è interessato, ad esempio perché ha mancato la lezione, o perché la lezione non é stata sufficientemente chiara, o per ampliare la trattazione dell’argomento svolto. Alcuni corsi universitari sono divisi in sottomoduli e ogni sottomodulo tratta argomenti specifici che a volte in un libro sono svolti in pochi capitoli se non in un solo capitolo.

Se si hanno a disposizione solo libri, e non fascicoli come questo, lo studente per poter avere un testo di riferimento della materia svolta è talvolta obbligato ad acquistare un libro "intero", pur essendo interessato solo ad una parte di esso, a volte anche minima. La scelta del fascicolo ovvia questi problemi.

Modelli e realtà. Una rifle...

Modelli e realtà. Una rifle…

"La storia è scritta dai vincitori" la massima vale anche in ambito scientifico, dove oggi domina la concezione einsteiniana dello spazio-tempo. Esistono tuttavia impostazioni alternative, anch’esse in perfetto accordo con i dati sperime…

La filosofia e il suo luogo...

La filosofia e il suo luogo…

"L’idea di Occidente – secondo Toth – non corrisponde a un territorio né a una qualsiasi etnia." Sembra trattarsi piuttosto di una temperie dello spirito, una temperie inseparabile dalla filosofia. L’Occidente non è un luogo, ma il tempo…

Prospettive alla ricerca de...

Prospettive alla ricerca de…

Nel tentativo di dipingere un’immagine coerente e comprensibile dell’universo, la fisica ha portato alcune delle più grandi conquiste della mente umana. Tuttavia, malgrado i progressi ottenuti nel corso del ‘900 abbiano permesso di arrivare a una …

Era spaziale. La scoperta d...

Era spaziale. La scoperta d…

Cinquant’anni fa la Russia lanciava in orbita il primo razzo spaziale. Un volume celebrativo ripercorre, da allora, il viaggio dell’umanità alla scoperta dell’ignoto. Testi di ampio respiro storico, supportati da un apparato iconografico completo …

Capire lo spazio-tempo. Lo ...

Capire lo spazio-tempo. Lo …

Nel presentare la storia della fisica dello spazio-tempo da Newton a Einstein come un processo filosofico in costante evoluzione, Robert DiSalle offre un punto di vista nuovo sulle relazioni tra i concetti di spazio e di tempo e la nostra conoscen…

Oltre lo spazio e il tempo....

Oltre lo spazio e il tempo….

Oggi la fisica si fonda, allo stesso tempo, sulla meccanica quantistica e sulla relatività generale. Ma, in quanto veri e propri sistemi di pensiero, queste due teorie suggeriscono due distinte visioni del mondo, non conciliabili nel quadro di una…

Relatività. Esposizione div...

Relatività. Esposizione div…

Nello stato magmatico della fisica novecentesca Albert Einstein è il nucleo solido, la roccia stabilmente configurata che sta al centro. Di qui la sua posizione di "classico", come testimonia al più alto livello questa esposizione della …

La forma dello spazio profo...

La forma dello spazio profo…

Sembra impossibile che spazi più piccoli di quelli che si possono umanamente immaginare, spazi a sei dimensioni, un milione di milioni di milioni di volte più piccoli di un elettrone, siano in grado di esercitare un’influenza tanto profonda su ogn…

L' intreccio spazio-tempora...

L’ intreccio spazio-tempora…

I concetti di spazio e tempo nascono dal confronto fra le cose, dalla consapevolezza del loro esistere come entità separate e animate da una tendenza ancestrale al cambiamento. Quest’ultimo è un incontrovertibile fatto osservativo, un comportament…

Storia italiana dello spazio

Storia italiana dello spazio

La storia dello spazio italiano inizia alla fine del Trecento, ma sarà l’Ottocento a segnare l’avvio delle ricerche sui razzi in chiave più scientifica seguendo gli inglesi che per primi li costruivano e li impiegavano a scopo bellico. Dopo la Sec…

Lascia un commento