Del bello

Del bello Titolo: Del bello
Autore: Niccolò Tommaseo
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2006
EAN: 9788838921704

Queste pagine, tratte dal "Dizionario dei sinonimi" del 1867, riproducono le singole voci che descrivono le variegate forme del bello e del brutto. L’attenzione è rivolta anzitutto alla bellezza dello stile e del parlare. La condanna del vuoto artificio si accompagna all’elogio della naturalezza e genuinità popolari. Ecco allora che lo stile può essere colto, puro, forbito, terso, leggiadro, ornato, venusto, elegante, bello (ma la gradazione può, secondo i casi e i gusti, variare). C’è poi la bellezza del corpo, dell’atteggiarsi, del vestire: e qui Tommaseo prende di mira uomini e donne di mondo, quanti badano ai fronzoli e non pensano alla sostanza ("La donna tenta abbellirsi con istranii ornamenti, i quali, non che imbellirla o rimbellirla, la deturpano più che mai"). La femminilità elogiata da Tommaseo è semplice e modesta: ma trapela qua e là una certa debolezza per una più ambigua fascinazione ("v’è una certa bellezza che fa paura"). E se la bellezza sta "nella proporzione e nell’ordine delle parti, e nel colorito della persona"; leggiadria, "nel moto o nella mossa o in quell’atteggiamento che di poco precede o segue alla mossa".

Il bello della vita

Il bello della vita

Un ex calciatore tira le somme della sua vita, un’esistenza travagliata seppur giovanissima, segnata da un incidente che irrimediabilmente lo strappa al gioco del pallone, la caduta nel baratro dell’alcolismo, la lenta e inesorabile perdita degli …

L' uomo bello venne dal mare

L’ uomo bello venne dal mare

Fa da cornice al ricordo di una breve e intensa storia d’amore la cittadina di Galati Marina in provincia di Messina, una località felice situata sul mare, incantevole per la fortunata posizione di cui gode e per l’entusiasmo di chi la abita. Scav…

Il prete bello

Il prete bello

"Nel 1953 Goffredo Parise si trasferisce a Milano, dove ha trovato lavoro presso un grande editore. Ha pubblicato due romanzi che pochi conoscono – "Il ragazzo morto e le comete" e "La grande vacanza" – e ha il vago deside…

La soggettività come tecnol...

La soggettività come tecnol…

Dai contributi di diversi classici, in primo luogo Luhmann e Foucault, emerge che la soggettività non è una proprietà innata di ogni essere umano, ma piuttosto una forma di autocostruzione dell’uomo, storicamente affermatasi come prevalente nel so…

Dalla parte del torto

Dalla parte del torto

Il cadavere di una giovane donna galleggia nel laghetto del parco Forlanini mentre attorno i milanesi si godono i primi tepori primaverili. Pessima idea farsi ammazzare a Milano in primavera, quando la luce illumina gli angoli oscuri di una città …

Riforma protestante ed eres...

Riforma protestante ed eres…

Nell’Italia del Cinquecento, divisa tra lo splendore delle corti e delle arti e la tragedia delle guerre e delle pestilenze, nuove dottrine religiose diffondono gli umori inquietanti del dubbio e della ribellione, insieme con le speranze di un pro…

Vita di caserma. Autorità e...

Vita di caserma. Autorità e…

Al termine della Seconda guerra mondiale, quando la disfatta bellica e la fine del fascismo si accompagnano a un bisogno dell’esercito di rilegittimarsi in senso democratico, il trattamento umano dei soldati e il loro benessere nelle caserme emerg…

Ludovico da Casoria. Il fra...

Ludovico da Casoria. Il fra…

L’Ottocento è il secolo dei Santi e tanti ne fiorirono. Ludovico da Casoria (Casoria – NA 1814) è un religioso dei Frati Minori Scalzi, Ordine in cui si trovò quasi senza volontà propria, ma solo per poter continuare gli studi, provenendo da famig…

The Canterville ghost

The Canterville ghost

Imparare l’inglese può risultare semplice e divertente attraverso la lettura in lingua dei classici della letteratura anglosassone o americana. Consigliato a chi ha già una certa dimestichezza con la lingua, il libro è corredato di un glossario co…

L' innamorato dell'amore

L’ innamorato dell’amore

Marco è una vittima di contrasti familiari, che hanno portato suo padre a ricorrere a un gesto estremo. Come molti bambini ha sofferto la crisi tra i genitori e ciò l’ha spinto in futuro a dedicarsi alla riappacificazione delle coppie in crisi att…

Lascia un commento