Della interpretazione. Saggio su Freud

Della interpretazione. Saggio su Freud Titolo: Della interpretazione. Saggio su Freud
Autore: Paul Ricoeur
Traduttore: E. Renzi
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2002
EAN: 9788842809128

In questa pubblicazione, Paul Ricoeur riesamina a uno a uno tutti i testi di Freud dal ‘Progetto’ del 1895 fino all”Interpretazione dei sogni’ e alle ultime opere. In questi testi Ricoeur scopre una ricerca appassionata e complessa della realtà che si nasconde dietro le espressioni linguistiche. Da questo punto di vista Freud può essere avvicinato al neopositivismo, alla filosofia analitica inglese, alla fenomenologia di Husserl, alle forme più attive della dialettica hegeliana.

Freud messo a fuoco. Passan...

Freud messo a fuoco. Passan…

Questi ultimi anni hanno visto il dibattito critico sulla psicoanalisi immiserirsi rispetto ai decenni precedenti. Si sta correndo il rischio di liquidare i veri problemi da risolvere con formule apodittiche e ultimative, di bloccare lo scambio di…

Interpretare Freud. Critica...

Interpretare Freud. Critica…

Il libro ricostruisce le principali vicende del movimento psicoanalitico italiano e il modo in cui si è andata definendo la sua specifica identità professionale all’interno del più ampio orizzonte psichiatrico e psicoterapeutico. Una particolare a…

Dossier Freud. L'invenzione...

Dossier Freud. L’invenzione…

I trionfi, si sa, non sono accidentali. E che la psicoanalisi freudiana abbia trionfato nel Novecento è fuori di dubbio. È riuscita a spodestare paradigmi epistemici rivali, ha rivoluzionato metodi di cura, ha eretto potenti istituzioni a baluardo…

Al di là dell'interpretazio...

Al di là dell’interpretazio…

Una revisione della teoria psicoanalitica per conciliare il divario fra la teoria terapeutica e la realtà della pratica clinica. Gedo non intende fondare epistemologicamente una metapsicologia, bensì dimostrare che le odierne intuizioni della psic…

Il disagio nel soggetto. Le...

Il disagio nel soggetto. Le…

Il disagio nel soggetto. Freud introduce il termine di nevrosi attuale nel 1898 e indica che ci possa essere analisi solo laddove l’attuale trasporti con sé il remoto, un passato che chiede di poter esprimere quanto di inesplorato esso possiede. I…

In analisi con Freud. I ver...

In analisi con Freud. I ver…

E il 1922 quando Ernst Blum arriva a Vienna da Zurigo. Nella primavera di quell’anno vivrà un’esperienza destinata a cambiarlo per sempre: un trimestre di analisi con Sigmund Freud. Settantacinque ore di dialogo psicoanalitico capaci di abbracciar…

Vita e opere di Sigmund Freud

Vita e opere di Sigmund Freud

Inizialmente accolta con derisione o aperta ostilità, la psicoanalisi di Sigmund Freud si è in seguito affermata come una delle scoperte più importanti nella storia della medicina. Da teoria che si occupava di stati psichici patologici, essa ha fi…

Diario di una segreta simme...

Diario di una segreta simme…

A distanza di quasi vent’anni dalla sua prima edizione questo libro non ha smesso di suscitare interesse e curiosità negli studiosi come nel pubblico comune e nel mondo dello spettacolo. Esso infatti ha rivelato per la prima volta un episodio estr…

Su Freud

Su Freud

Nel corso della sua lunga vita, Sigmund Freud è stato costretto a spendere una parte consistente delle proprie energie nel tentativo di stabilire una versione ortodossa del suo stesso pensiero. Quasi sempre invano. Come tutte le galassie nascenti,…

Nuovi lineamenti di una psi...

Nuovi lineamenti di una psi…

Il libro propone l’utilizzo delle categorie psicologiche e psicoanalitiche alla riflessione sull’arte e la letteratura, con particolare interesse per il tema della scrittura, del ritratto e dell’autoritratto. Questa nuova edizione, oltre a riprese…

Lascia un commento