Democrazia e nursing

Democrazia e nursing Titolo: Democrazia e nursing
Autore: Maila Mislej
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788838754937

"Se uccidiamo l’empatia finisce che mettiamo in soffitta il copione dell’affettività con tutti i suoi bei fronzoli che ci aiutano a stare meglio al mondo. Ma vado oltre. Siccome ha ragione Sartori nel dire che la democrazia è una grande generosità messa a rischio dall’egoismo, uccidendo l’empatia facciamo fuori la democrazia. Empatia e affettività sono gli ingredienti della solidarietà, della cooperazione e della generosità. Per tal ragione chi ha ruoli di comando nel teatro organizzativo dovrebbe sostenere e premiare le azioni prodotte dall’empatia, dalla solidarietà e dalla cooperazione. Viceversa, quando tale sostegno non c’è, quando è premiato l’individualismo, col suo copione anaffettivo, la finalità (conscia o inconscia) è di ridurre i livelli di democrazia nell’organizzazione (e dunque anche nel Paese). La promozione della ortopedia del corpo – che esclude empatia ed affettività – è funzionale alle oligarchie perché porta con se l’ortopedia della mente e il regredire della democrazia." (Maila Mislej)

La storia di Ettore Castigl...

La storia di Ettore Castigl…

Figura emblematica dell’alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato che preferiva i musei ai tribunali, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esatta…

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

L’impresa deve saper essere competitiva nel sistema finanziario, nel rispetto della coerenza tra qualità del fabbisogno e logica di comportamento dei finanziatori. Questa capacità di analisi è presupposto necessario per coniugare investimenti a so…

Origini della lingua dell'e...

Origini della lingua dell’e…

L’autore descrive il complesso processo storico-socio-linguistico del formarsi della lingua economica italiana, analizzandone i momenti cruciali, evidenziando le sue varietà e la sua dinamicità evolutiva e funzionale, appoggiando le sue analisi e …

Pastore tedesco. Vita in ca...

Pastore tedesco. Vita in ca…

Robusto, vivace ed equilibrato, il pastore tedesco è considerato il "re" dei cani. Vigile e docile al tempo spesso, saldo di nervi, si rivela particolarmente idoneo come cane da guardia e da difesa. La sua intelligenza, la sua adattabili…

Quel che resta della concil...

Quel che resta della concil…

Sciogliere il nodo della conciliazione lavorativa comporta mettere in discussione il modello a lungo dominante, tanto nella famiglia quanto sul mercato del lavoro e nel sistema di protezione sociale; modello che si è costruito sull’ideologia delle…

Manuale pratico di omeopatia

Manuale pratico di omeopatia

L’omeopatia è entrata ormai a pieno titolo fra le possibili terapie mediche. Dai principi di base alla scelta dei trattamenti per le varie problematiche, il volume si propone come strumento di autocura, in particolare per episodi acuti e improvvis…

I miei primi numeri. Tocca ...

I miei primi numeri. Tocca …

Il volume presenta percorsi tattili da seguire, linguette da sollevare e tessuti da accarezzare. Ai più piccolini piacerà esplorare le pagine colorate e imparare a contare da uno a dieci. Età di lettura: da 1 anno.

L' instabilità finanziaria:...

L’ instabilità finanziaria:…

Negli ultimi tre decenni abbiamo assistito a un forte aumento dell’instabilità finanziaria. Tutti i maggiori continenti sono stati colpiti da crisi che hanno avuto effetti assai severi sull’economia reale. Negli anni ottanta, l’instabilità ha scos…

PHP 5 pocket

PHP 5 pocket

PHP è il linguaggio di scripting "open source" per la realizzazione di pagine web dinamiche: si può dire il corrispettivo, nel mondo open, di ASP. Negli ultimi anni si è conquistato un seguito sempre più ampio, grazie alle sue caratteris…

La strega e il capitano

La strega e il capitano

In questo breve romanzo del 1986 Sciascia affronta un seicentesco caso di stregoneria, dedicando all’episodio – in apparenza uno dei tanti depositati nei nostri archivi – una scrupolosa ricostruzione. Nello sbrogliare l’esasperante "pasticcia…

Lascia un commento