Democrazia e sicurezza. L’istituzione parlamentare e le sfide del nuovo scenario internazionale

Democrazia e sicurezza. L'istituzione parlamentare e le sfide del nuovo scenario internazionale Titolo: Democrazia e sicurezza. L’istituzione parlamentare e le sfide del nuovo scenario internazionale
Autore: Antonio Casu
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788849812091

Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati, Antonio Casu presenta in questo volume la tesi secondo la quale la sicurezza non deve né essere intesa come un contropotere interno, né come un freno inibitore del sistema democratico, ma come il presupposto imprescindibile per l’autoconservazione della democrazia.

Dopo la vittoria. Istituzio...

Dopo la vittoria. Istituzio…

La fine della guerra fredda è stata come una specie di big bang che ricorda quanto successe dopo le guerre napoleoniche o quelle mondiali. John Ikenberry risponde alla domanda su cosa facciano gli stati vincitori con il potere acquisito e come lo …

Risorgimento liberale. Il g...

Risorgimento liberale. Il g…

Nato per iniziativa di Leone Cattani, diretto da Mario Pannunzio e poi da Manlio Lupinacci e Vittorio Zincone, "Risorgimento liberale" riuscì ad imporsi come giornale di qualità nel panorama della stampa politica dell’immediato dopoguerr…

Democrazia dissociativa

Democrazia dissociativa

"Democrazia dissociativa" è la metafora di origine neuro-psichiatrica che si è voluto utilizzare per caratterizzare sinteticamente i profili del nostro sistema politico negli ultimi venti anni, dominato dalla contrapposizione ossessiva f…

Al Jazeera. Media e società...

Al Jazeera. Media e società…

Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L’origine dell’astio starebbe nei toni non troppo indulgenti…

Diritto liquido? La governa...

Diritto liquido? La governa…

Il termine governance è diventato uno dei più ricorrenti nel dibattito politico e istituzionale. Per questo è necessario interrogarsi sulle cause di tale affermazione, sui significati politici istituzionali e filosofici che in questo percorso sono…

Le nuove sfide per la forza...

Le nuove sfide per la forza…

Il volume esamina a tutto campo le minacce ed i conflitti nell’attuale fase della politica internazionale, collocandoli in una prospettiva storica di più lungo periodo.

Il Giappone e il nuovo ordi...

Il Giappone e il nuovo ordi…

Il Giappone ha risposto al ritorno della Cina sulla scena mondiale con una diplomazia nuova e più assertiva. La ritrovata centralità geoeconomica e geopolitica di Pechino ha agito da catalizzatore, accelerando il processo di ridefinizione della di…

Babele o della traduzione. ...

Babele o della traduzione. …

Babele ha turbato i sonni di molte generazioni di studiosi, tutti convinti che in quel momento della storia sacra fosse successo qualcosa di decisivo, ma divisi dalla valutazione di quanto fosse davvero successo: una tragedia per l’umanità, da all…

Dalla partecipazione all'id...

Dalla partecipazione all’id…

Il volume presenta i risultati di una ricerca volta a ricostruire l’interpretazione di alcuni dei più importanti organi di tutela dei diritti umani delle Nazioni Unite riguardo ai diritti culturali. In occasione dell’elaborazione del diritto di pa…

Dagli imperi militari agli ...

Dagli imperi militari agli …

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno la forza di definire le regole e la prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con la forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali; l’Unione Sovie…

Lascia un commento