Design for all

Design for all Titolo: Design for all
Autore: Luigi Bandini Buti
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838762697

Questo libro è nato in seguito ad una collaborazione con Autogrill, che, per la nuova struttura "Villoresi Est", ha sviluppato un progetto innovativo orientato al Design for All. Ci si rendeva però conto che le attenzioni previste per i "tutti" sarebbero sfuggite a "molti". Se non siete sulla carrozzella a ruote, o non siete non vedenti, o non viaggiate con una famiglia numerosa o non avete da accudire il vecchio nonno, non riuscirete a percepire molte delle previdenze previste nel progetto. Era quindi necessario rendere maggiormente visibile la virtuosità del processo progettuale e del risultato che per molti palese non poteva essere. Nasce così questa pubblicazione, non come semplice , ma come analisi critica di Villoresi Est, inserita in un contesto che vuole approfondire metodi e mezzi del Design for All. L’obiettivo primo è quindi utilizzare il "caso Autogrill" per indagare i passi necessari a sviluppare progetti ispirati al Design for All, spero in modo autorevole.

Forma e materia. Design e i...

Forma e materia. Design e i…

Esplorare la realtà del design dei prodotti attraverso il punto di vista di fibre e strutture tessili permette di evidenziare come il materiale sia uno dei fattori determinanti del progetto in grado di innestare sperimentazioni strutturali, formal…

Design e materiali. Sensori...

Design e materiali. Sensori…

Progettare oggi significa confrontarsi con le prestazioni tecnico-funzionali che il prodotto dovrà supportare, ma anche con le istanze culturali, sempre più ampie, che stanno alla base di una corretta vita del prodotto in rapporto all’uomo e all’a…

Design e medicina

Design e medicina

Uno sguardo sulle strutture ospedaliere ci rivela immediatamente che queste sono state spesso progettate per i medici, e non per i malati, che un ospedale è vissuto, percepito, sentito in tutti gli aspetti come luogo di malattia, e non di guarigio…

Design e continuità competi...

Design e continuità competi…

Sembra che migliaia di imprenditori italiani si stiano preparando a passare il testimone dell’azienda. Il design può fornire strumenti e competenze utili a questo fenomeno? Questo saggio racconta i primi risultati empirici di un progetto di ricerc…

L' Exhibition Design nelle ...

L’ Exhibition Design nelle …

Questo libro, come quello che lo ha preceduto sul Visual design, nasce dall’incontro tra università e mondo delle organizzazioni (aziende e istituzioni). A partire dal rapporto tra complessità e comunicazione, mette in luce il contributo dell’Exhi…

Design 2029. Ipotesi per il...

Design 2029. Ipotesi per il…

Ottimistica e scaramantica previsione dell’autore di vivere fino a 100 anni, donde le ipotesi di quanto avverrà da ora fino al 2029. I principali argomenti trattati sono: il design e la storia/la questione dei valori/la natura del design/conformaz…

Design contemporaneo. Mutaz...

Design contemporaneo. Mutaz…

Il volume di Patrizia Mello intende fare il punto sull’evoluzione del design negli ultimi decenni, valutandone i nuovi orizzonti di sviluppo. Al centro della riflessione gli stimoli introdotti in molti campi del vivere quotidiano dalle nuove tecno…

Design open source. Dalla p...

Design open source. Dalla p…

Design Open Source esplora le opportunità e i limiti della possibile convergenza di due fenomeni, che stanno cambiando e ampliando sensibilmente i modi, gli strumenti e le problematiche del progetto. Il primo fenomeno è quello della graduale apert…

Design

Design

Il design industriale a partire dagli anni Venti dilaga rapidamente, fino a proporre una autentica rivoluzione nelle forme, nelle aspettative del pubblico e negli oggetti che ci circondano. Decio Carugati, studioso e pubblicista, raccoglie in ques…

Design sostenibile. Oggetti...

Design sostenibile. Oggetti…

Paolo Tamborrini è architetto e ricercatore presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura. Associa l’attività di docente ai suoi interessi professionali nei cam…

Lascia un commento