Di qua e di là del Piave

Di qua e di là del Piave Titolo: Di qua e di là del Piave
Autore: Mario Bernardi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842539360

Esattamente novant’anni fa i reparti dell’esercito italiano – accusati ingiustamente di codardia dal generale Cadorna – si ritirarono oltre il Piave, ultimo baluardo strategico. Scavarono in fretta trincee dentro il greto del fiume, nella campagna trevigiana e veneziana per fermare il nemico a qualunque costo. Contemporaneamente si consumò l’esodo delle popolazioni civili delle province di Udine, Pordenone, Belluno, Treviso e Venezia che fuggivano lasciandosi dietro un cumulo di rovine. Fu una diaspora di enormi proporzioni, tra fame, malattie e morte.

Bernardi ha ricostruito non solo gli eventi bellici che portarono alla disfatta di Caporetto, ma ha dato voce a coloro che vissero i dodici mesi dell’occupazione straniera. Si tratta di testimonianze raccolte nel corso di anni, ritrovate nei diari di persone all’epoca bambine o adolescenti.

Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1989, torna sugli scaffali nei giorni in cui si commemora Caporetto: una delle pagine più buie della Grande Guerra.

Piave. Cronache di un fiume...

Piave. Cronache di un fiume…

Non mormora più, il Piave. Un tempo era una fantastica autostrada d’acqua: i battellieri partivano da Perarolo, sostavano a Borgo Piave sotto Belluno, tra il cantiere e l’osteria, e poi giù fino a Venezia. Ma cos’è rimasto oggi del fiume sacro? Su…

Le origini del pensiero eur...

Le origini del pensiero eur…

Questo libro è dedicato alle radici del nostro essere: a quelle parole, per lo più greche e latine, con cui è stato dato nome alla vita, allo spirito, all’anima, al corpo, alla sorte fin dagli inizi di quella civiltà composita, sfaccettata, innova…

Leonardiana. Studi e saggi ...

Leonardiana. Studi e saggi …

Frutto dell’aggiornamento critico di articoli e contributi precedenti, spesso ormai difficili da reperire, il volume offre un approfondimento brillante ed esaustivo, fondamentale per gli studiosi e gli appassionati, su numerosi aspetti dell’arte e…

Invito all'antropologia soc...

Invito all’antropologia soc…

In questa lezione del 1948, con la quale inaugura il suo insegnamento presso la cattedra di antropologia sociale dell’università di Oxford, Evans-Pritchard traccia la genealogia della disciplina e alcuni orientamenti per possibili sviluppi futuri …

Aromaterapia

Aromaterapia

Una guida approfondita e aggiornata per imparare ad apprezzare e utilizzare gli oli essenziali per i disturbi più comuni, gli squilibri psicosomatici, le emozioni, lo stress, la bellezza e la cura del corpo, la sessualità, l’ambiente di lavoro e l…

Amore, bambini e lavoro

Amore, bambini e lavoro

La collana presenta libri per rispondere alle domande dei genitori, aiutarli a districarsi tra emozioni e sentimenti, non cedere al semplicismo educativo, comunicare più sicurezza ed equilibrio ai figli e rendere più semplice il mestiere più diffi…

Le basi dell'ipnosi. Una gu...

Le basi dell’ipnosi. Una gu…

Che cos’è l’ipnosi? L’ipnosi funziona? Uno dei massimi esperti di ipnosi ericksoniana parte dalle fondamenta, con spirito scientifico e onestà intellettuale, per rispondere a due domande solo apparentemente semplicistiche. Definire l’ipnosi e decr…

Il segreto dei libri perduti

Il segreto dei libri perduti

La vita, per Amelia, sembra essersi fermata a otto mesi e ventitré giorni prima. Da quando è morta la sua mamma, infatti, il suo mondo si è bloccato in un ripetersi monotono di rituali e solitudine. Fino a quando, per caso, la ragazzina trova un v…

Nelson Mandela, eroe della ...

Nelson Mandela, eroe della …

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo …

Le parole del lessico italiano

Le parole del lessico italiano

Le parole del lessico italiano sono tessere di un grande mosaico che rappresenta la comunità di coloro che da più di mille anni parlano la stessa lingua e condividono la medesima cultura. Il lessico è il complesso unitario e vivo che ripropone mom…

Lascia un commento