Diario di una ricostruzione. La forza e il coraggio di essere vivi

Diario di una ricostruzione. La forza e il coraggio di essere vivi Titolo: Diario di una ricostruzione. La forza e il coraggio di essere vivi
Autore: M. Elena Rotilio
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2012
EAN: 9788848813617

I veri pilastri su cui ricostruire le nostre esistenze e con cui re-agire ad un evento che le ha cambiate per sempre sono di natura diversa da quelli che verranno usati per ricostruire le nostre case. Parlo di coraggio, dignità, volontà e libertà. Libertà, che dobbiamo riconoscere come diritto tanto a noi stessi quanto agli altri. Dignità, che dobbiamo sentire nei confronti di noi stessi e agire nel rispetto di essa. Coraggio, che dobbiamo imparare a riconoscere come forza interiore, che ci permette di compiere scelte e rinunce, di affrontare e superare gli ostacoli.

Volontà, che dobbiamo utilizzare per tendere alla realizzazione dei nostro sogni con decisione e fermezza, in piena e consapevole autonomia. Acquisire queste certezze ci aiuta far emergere i nostri punti di forza e le nostre debolezze, ci aiuta a conoscerci meglio e a diventare persone migliori. Queste profonde riflessioni, espresse da Margaret Maggitti, riflettono e sintetizzano la storia di Marta, una giovane donna che ha saputo trovare la forza per reagire, convinta che ce l’avrebbe fatta.

Diario a due

Diario a due

Il romanzo, attraverso il doppio binario delle confessioni dei due protagonisti, un uomo e una donna – un ingegnere e una suora – delinea un rapporto problematico e delicato senza ambiguità, frutto di una diversa e profonda esperienza spirituale.

Diario di un'eclissi di cuore

Diario di un’eclissi di cuore

Due donne si raccontano: la prima voce giunge da lontano, dagli anni Cinquanta, ed è la voce di Anna, donna del sud, un cielo di dolore e sacrifici costellato di piccole e intense gioie che s’accendono improvvise e improvvise si spengono. La secon…

Diario di una stagista perbene

Diario di una stagista perbene

Una ragazza come tante altre: studia, si impegna e prende una laurea con il massimo dei voti. Poi però sorgono i dubbi, le incertezze. Avrà scelto la facoltà giusta? Troverà un lavoro? Domande esistenziali. Deve capire cosa fare della sua vita e, …

Diario di un ex allievo del...

Diario di un ex allievo del…

Questo "diario" racchiude gli anni trascorsi dall’Autore nella Scuola di Ortofloro-frutticoltura della Fondazione Minoprio. Ansie, angosce, gioie, curiosità di un adolescente che scopre con semplicità e purezza d’animo le piccole egrandi…

Diario delle solitudini

Diario delle solitudini

Un fotoreporter che ha subito un grave incidente, per ritrovare il proprio equilibrio ha preso in affitto una antica villa in mezzo alla laguna, visitato saltuariamente dall’unico suo contatto con il mondo, Norberto. Ben presto, però, la grande ca…

Il coraggio della signora m...

Il coraggio della signora m…

Un romanzo che racconta con amabile levità una vicenda drammatica in cui si rispecchiano tante storie di ordinario eroismo dimenticate dalla Storia.

Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell’occupazione tedesca, la giovane Vittoria…

Rocco e Antonia. Porci con ...

Rocco e Antonia. Porci con …

Gli anni settanta e due ragazzi della sinistra studentesca: la scoperta della vita, il sapore della ribellione, il racconto delle loro emozioni in presa diretta. L’iniziazione al sesso, la ricerca dell’amore, il dolore, la solitudine, la fantasia,…

Un altro best seller e siam...

Un altro best seller e siam…

Più divertente di "Zia Mame", vendicativo come il "Conte di Montecristo", pettegolo come Proust, più scaltro di Miss Marple, più folle di Don Chisciotte, più crudele di Voldemort, più geniale di Tom Ripley, affascinante come Do…

Il coraggio di essere sé st...

Il coraggio di essere sé st…

I segreti dei maestri raccolti e svelati da un racconto durante il cammino. E una guida: sulla filosofia e la preprazione degli "eroi"; da leggere durante le soste, seduti su un sasso, in attesa di riprendere il passo e ascoltare un’altr…

Un solo essere

Un solo essere

Toccato personalmente dall’omicidio di un ragazzo italiano avvenuto il 28 maggio 2013 a Monaco di Baviera e tuttora irrisolto, Marco Montemarano – vincitore del Premio Neri Pozza con La ricchezza – ha scritto un romanzo che ripercorr…

Lascia un commento