Diario. Vol. 2: (1926-1950).

Diario. Vol. 2: (1926-1950). Titolo: Diario. Vol. 2: (1926-1950).
Autore: André Gide
Traduttore: S. Arecco
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2016
EAN: 9788845282645

Il "diario" che André Gide cominciò a scrivere nel 1887 e tenne praticamente tutta la vita, fino alla morte nel 1951, pubblicandone larghe parti durante tutta la sua esistenza, finisce con l’essere l’opera sua più narrativa, nel desiderio di crearsi personaggio. Ma è anche indubbiamente un documento intimo, segreto, pubblico, civile, politico, per l’ansia di verità che lo anima e le battaglie condottevi (per l’omosessualità, i diritti umani violati nei paesi coloniali, in quelli comunisti). L’edizione odierna è la prima completa, perché i curatori francesi hanno recuperato anche le parti che l’autore teneva nel cassetto, ritenendole, per vari motivi, non pubblicabili.

Esame di italiano. Scuole s...

Esame di italiano. Scuole s…

Una collezione di volumetti che ha lo scopo di fornire, per ogni materia, un compendio organico e compiuto della materia stessa secondo i programmi ministeriali.

Letteratura tedesca. Vol. 1

Letteratura tedesca. Vol. 1

Il volume, dedicato alla storia della letteratura tedesca, è scritto in italiano e pensato per il ripasso di tutto gli argomenti; presenta tutti i maggiori autori, le correnti e le sintesi delle opere più importanti; offre numerosi brani di citazi…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il terzo volume del progetto "La letteratura e il sacro" elabora un itinerario poetico riguardante la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni. Il curatore, Francesco Diego Tosto, mette insieme un’ampia serie di studi relativi ai…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Un invito aila conoscenza delle forme poetiche prodotte in Giappone nel XIX e nel XX secolo, che dialoga con i canoni scolastici e accademici – giapponesi e stranieri – di maggiore diffusione e rilevanza. Una panoramica che si affianca ai volumi I…

Opere. Vol. 4\2: Saggi di l...

Opere. Vol. 4\2: Saggi di l…

"Il presente saggio riflette una storia personale, la storia di una lunga, se così posso chiamarla, avventura intellettuale, che si svolge nel flusso di una duree" scriveva nel 1974 Solmi introducendo il celebre Saggio su Rimbaud. Ma le …

Letteratura italiana. Vol. ...

Letteratura italiana. Vol. …

Letteratura feudale cortese. Poesia goliardica. ‘200: letteratura volgare in Italia, poesia religiosa, lirica siciliana, lirica siculo-toscana. Stilnovo: Guinizzelli, Cavalcanti, Cino da Pistoia, lirica realistico-gioiosa, letteratura didattica sa…

La storia della poesia. Vol...

La storia della poesia. Vol…

Nella chiusa perfezione dell’origine, la poesia si manifesta come immagine immutabile della Verità attraverso il Mito. I racconti degli dei e degli eroi, seppure forme della ideologia dominante e figure simboliche del potere, tuttavia mantengono l…

Letteratura inglese. Vol. 1

Letteratura inglese. Vol. 1

La sintesi di storia della Letteratura inglese tratta la materia dalle origini all’Illuminismo. Dopo una sintetica ma efficace presentazione dei secoli e delle epoche storiche e culturali, sono presentati tutti i movimenti, gli autori, le opere pi…

Antologia meneghina. Vol. 1

Antologia meneghina. Vol. 1

"Un corso di letteratura meneghina" è questa antologia dialettale, preceduta da "un saggio sintetico del carattere meneghino", perché ogni letteratura è il risultato del carattere di un popolo. Il milanese è rustique, diceva St…

Il libro di Cinzia. Elegie....

Il libro di Cinzia. Elegie….

"Cinzia fu l’inizio, Cinzia sarà la fine": con questo impegno di fedeltà il ventiduenne Properzio fissava in una formula emblematica l’essenza dell’amore elegiaco, assoluto e totalizzante. Con l’autorità e il fascino della donna bella, c…

Lascia un commento