Difesa dell’intellettuale

Difesa dell'intellettuale Titolo: Difesa dell’intellettuale
Autore: Jean-Paul Sartre
Editore: Bompiani
EAN: 9788845240560

Il ruolo dell'intellettuale...

Il ruolo dell’intellettuale…

Nella nostra società mediatica si sta attuando un mutamento strutturale della sfera pubblica, in cui tradizionalmente gli intellettuali si sono mossi come pesci nell’acqua. Questa scena oggi è più inclusiva, lo scambio si è fatto intenso come non …

Breve storia della letterat...

Breve storia della letterat…

Si parte dall’indovinello veronese per arrivare agli anni Sessanta del Novecento. Ci sono capitoli dedicati ai grandi scrittori canonici e altri che sintetizzano le vicende di epoche o movimenti letterari. Ciascun capitolo è diviso in paragrafi.

Le vite impossibili di Gret...

Le vite impossibili di Gret…

1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportat…

Microbi e immunità. La salu...

Microbi e immunità. La salu…

Da qualche tempo si è iniziato a comprendere che la medicina basata esclusivamente sulla lotta aggressiva contro la malattia e gli agenti patogeni non conduce ai risultati attesi. Basandosi sulle conoscenze più recenti (e in alcuni casi le più ant…

Perdonare e andare avanti

Perdonare e andare avanti

C’è un momento nella nostra vita in cui attraversiamo una fase cruciale: dobbiamo prendere una decisione definitiva riguardo a chi siamo e a ciò che vogliamo essere. Di solito ci si arriva dopo che ci siamo lasciati alle spalle l’angoscia e il ris…

La verità dell'allodola

La verità dell’allodola

Ci sono poesie sognate, idealizzate e sospese, e ci sono poesie concrete, materiche quasi, fortemente ancorate alla realtà. Ebbene la poesia di Martina Botti riesce a fondere entrambe queste istanze. L’ampia silloge qui raccolta e le due sezioni i…

La struttura che connette. ...

La struttura che connette. …

Il fascino del pensiero di Gregory Bateson deriva da una storia di vita e di ricerca spesso difficile e "in salita", alimentata da un profondo interesse per la natura e il mondo dei viventi e da un’incessante curiosità verso i processi d…

I clandestini del mare

I clandestini del mare

Estate 1945. Tra le macerie della guerra appena finita, migliaia di ebrei, sopravvissuti ai campi di sterminio, migrano attraverso l’Europa, sbandati, attoniti, con tutto il loro bagaglio di lutti, incubi, malattie, verso la Terra Promessa. Almeno…

La reliquia di Costantinopoli

La reliquia di Costantinopoli

Candidato al Premio Strega 2016. Presentato da Marcello Fois e Alberto Galla.

1565, Venezia. Il sole non lambisce ancora il camposanto di San Zaccaria, quando il vecchio Giovanni si cala nella tomba del chierico Gregorio Eparco,…

La svolta semiotica

La svolta semiotica

Lo studio dei sistemi e dei processi di significazione, oltre la semiologia del segno. La nuova teoria semiotica del discorso: narrazioni e argomentazioni, azioni e passioni, enunciazioni e metafore, corporeità ed efficacia. I modelli in corso per…

Lascia un commento