Dio e patria. I cappellani militari lombardi nella Seconda guerra mondiale

Dio e patria. I cappellani militari lombardi nella Seconda guerra mondiale Titolo: Dio e patria. I cappellani militari lombardi nella Seconda guerra mondiale
Autore: Paola Chiesa
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788842547891

Durante la Seconda guerra mondiale, il Cappellano Militare costituiva un polo di aggregazione per ufficiali, truppe e prigionieri; i "sacerdoti con le stellette" racchiudevano in sé la duplice identità di religiosi e di militari, e donavano ai soldati l’affetto e il sostegno necessari per affrontare i tanti momenti di difficoltà e sconforto della vita in zone d’operazione. Con questo volume si è voluto rendere onore a tutti i Cappellani Militari lombardi che hanno operato nel Secondo conflitto mondiale: a quelli che hanno dato testimonianza della loro fede cristiana e della loro carità eroica con il sacrificio della vita e a quelli che hanno avuto la fortuna di rimpatriare o di prestare servizio in territori non dichiarati in stato di guerra. Le 110 biografie, le lettere inedite inviate dal fronte o dalla prigionia, le testimonianze e le fotografie qui raccolte sono lo specchio di personalità certamente distinte, ma unite nella fede in Dio e nella Patria.

L' ultimo pirata della Pata...

L’ ultimo pirata della Pata…

L’avventura di Pasqualino Rispoli, leggendario pirata dei mari a sud dello Stretto di Magellano, un Corto Maltese prima del tempo che inizia le sue scorrerie nella Terra del Fuoco agli inizi del novecento. Quando arriva qua da Torre Del Greco alla…

Ciò che ci unisce non ha te...

Ciò che ci unisce non ha te…

David Oppenheim fu insegnante di letteratura classica in un prestigioso liceo di Vienna. Colto, sensibile e aperto alle nuove idee, scrisse un breve saggio insieme a Sigmund Freud e fu intimo amico di Alfred Adler. Nato in Moravia nel 1881 in una …

La missione segreta che ha ...

La missione segreta che ha …

Eric Carter è l’ultimo sopravvissuto ancora in vita ad aver preso parte a una missione segreta – nome in codice: Force Benedict – svoltasi durante la seconda guerra mondiale. Voluta da Winston Churchill in persona nel 1941, l’operazione doveva ser…

Dal Piave al Don. Tre guerr...

Dal Piave al Don. Tre guerr…

Un medico siciliano che ha preso parte alla Prima guerra mondiale, alla campagna d’Etiopia e al Secondo conflitto mondiale, propone in questo libro le sue memorie e le sue riflessioni per condannare tutti quei miti che hanno alimentato il bellicis…

Scipione e Annibale. La gue...

Scipione e Annibale. La gue…

"Alla notizia della morte di Annibale, Scipione era stato colto da una sensazione presaga: non gli sarebbe sopravvissuto a lungo. Non gli era stato amico, il Cartaginese; era stato il più grande e il più nobile dei suoi nemici e le loro vite …

Legionario. Cinque anni nel...

Legionario. Cinque anni nel…

La Legione Straniera francese non è certo il posto dove ci si aspetterebbe di trovare un giovane gentiluomo inglese di diciannove anni. Eppure, nel 1960 Simon Murray parte da solo alla volta di Parigi e Marsiglia, per poi trovarsi in Algeria a ono…

L' ombra del coyote

L’ ombra del coyote

La vita di Harry Bosch è un disastro. La sua casa sulle colline di Los Angeles, danneggiata dal terremoto, è destinata alla demolizione. La sua donna lo ha lasciato e lui si è attaccato alla bottiglia con una perseveranza che lo sta distruggendo. …

Scusatemi sono in lutto. Tr...

Scusatemi sono in lutto. Tr…

Il volume presenta una riflessione su come, oggi, vengono affrontati il lutto e il dolore nel momento del distacco da una persona cara. La nostra società tende a rifiutare la morte e si trova impreparata a vivere consapevolmente e a superare il mo…

Il giglio celeste

Il giglio celeste

Il mago Orogastus, creduto morto nella distruzione dell’Abisso della Prigionia dov’era stato rinchiuso da Haramis, Anigel e Kadiya, riesce a fuggire dalla prigione sulla Luna dell’Uomo Scuro, dove l’Arcimago del Firmamento l’aveva rinchiuso. La su…

Filosofia e medicina in Sic...

Filosofia e medicina in Sic…

Il volume rappresenta la terza delle quattro parti previste per la raccolta integrale dei saggi editi e inediti di Corrado Dollo. Dedicati essenzialmente alle vicende della filosofia, della medicina e delle istituzioni di cultura, i saggi sono leg…

Lascia un commento