Dio, il mistero dell’unico

Dio, il mistero dell'unico Titolo: Dio, il mistero dell’unico
Autore: Angelo Bertuletti
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2014
EAN: 9788839904683

L’autore affronta in termini inaspettati l’idea di Dio e la questione della sua verità, inserendola nel vivo del dibattito teologico contemporaneo. Analizzando con perspicacia la ‘verità cristologica’ di Dio così come emerge fra Primo e Nuovo Testamento, ed esaminando la storia della teologia trinitaria, dall’età patristica all’epoca contemporanea, Bertuletti giunge infine a prospettare uno schema sistematico radicalmente ripensato per una teologia trinitaria del XXI secolo.

Un' anima per l'Europa. Col...

Un’ anima per l’Europa. Col…

Dopo essere stata dichiarata "chiusa" negli anni Sessanta-Settanta, oggi la questione-Dio è tornata prepotentemente alla ribalta con una rinascita religiosa che sta coinvolgendo il Sud del mondo ma anche e soprattutto larghe fette dell’O…

Il mistero della tomba di C...

Il mistero della tomba di C…

Cosa sappiamo della tomba di Cristo, della sua forma e della struttura originaria, nonché delle costruzioni in cui è stata inserita successivamente? Ci si domanda innanzitutto se sia autentica, se sia la stessa in cui il corpo di Gesù venne depost…

Il mistero di Cristo nel te...

Il mistero di Cristo nel te…

Questo manuale analizza la celebrazione liturgica in tutte le sue componenti, in particolar modo quelle che riguardano le dimensioni del tempo e dello spazio. Dopo aver chiarito il concetto di celebrazione liturgica e l’identità propria del popolo…

Il mistero degli ebrei e de...

Il mistero degli ebrei e de…

Se Gesù ha rivelato la verità su Dio, suo padre, perché gli ebrei hanno potuto non credergli? Quale ruolo ha la sopravvivenza parallela della religione ebraica per il vero credente cristiano? Teologo di fama mondiale, pensatore scomodo, attuale, E…

Riconosci il tuo mistero. M...

Riconosci il tuo mistero. M…

Così papa Leone Magno riassumeva il messaggio del Natale: "Riconosci, o cristiano, la tua dignità! Considera che sei stato reso consorte della natura divina!". Contro tutti gli sforzi – e le tentazioni – di restringere l’orizzonte umano …

Il mistero della vita inter...

Il mistero della vita inter…

Meditazioni, straordinariamente moderne, che affondano le loro radici nella Scrittura, nella tradizione ebraica e nella grande mistica cristiana, e che hanno al proprio centro la spiritualità della "croce" e la speranza nella risurrezione.

Paolo De Benedetti. Teologi...

Paolo De Benedetti. Teologi…

Biblista, direttore editoriale, marrano – tra i protagonisti del dialogo ebraico cristiano -, Paolo De Benedetti è qui letto come teologo: una teologia che, radicandosi nella tradizione rabbinica, fa del debito la categoria chiave per rendere cont…

Nell'oro e nell'azzurro. Po...

Nell’oro e nell’azzurro. Po…

Il libro esplora il continente interiore di Cristina Campo (1923-1977), una voce poetica di straordinaria profondità, concentrata nella ricerca della bellezza, splendore della verità. Il suo itinerario creativo di "salmone controcorrente&quot…

Il libro dei libri. Un'intr...

Il libro dei libri. Un’intr…

George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il ‘grande codice’. Come ness…

Come un'orchestra. Fare mus...

Come un’orchestra. Fare mus…

"Come un’orchestra" nasce da una grande emozione: dall’intreccio di gioia, vitalità e passione condivise dagli autori grazie alle loro differenti e convergenti esperienze musicali. Le più recenti ricerche neurobiologiche dimostrano che f…

Lascia un commento