Dio nel pensiero filosofico

Dio nel pensiero filosofico Titolo: Dio nel pensiero filosofico
Autore: Emerich Coreth
Traduttore: A. Aguti
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2004
EAN: 9788839921734

L’inizio della filosofia occidentale consiste nella domanda dei primi pensatori greci sul fondamento originario del Tutto che essi riconoscono come Dio o come il Divino. La metafisica classica approda con Dio all’elemento primo e supremo che nel pensiero tardo antico è considerato come l’Uno originario. Il pensiero cristiano è guidato, dalle sue origini al Medioevo, dall’idea di Dio che viene giustificata razionalmente e sviluppata. Oggi si vive e si pensa come se Dio non ci fosse. E tuttavia la fede possiede in tutte le religioni una potenza che, nuovamente risvegliata, può divenire nelle sue forme estreme addirittura minacciosa. A maggior ragione la questione di Dio deve essere filosoficamente ripensata a partire dalla sua storia.

La verità crocifissa. Il pe...

La verità crocifissa. Il pe…

La situazione dello spirito umano è oggi determinata da un pluralismo radicale delle culture, delle religioni e dei valori. Persino il grande ideale della tolleranza si dimostra inadeguato ad affrontare i nuovi problemi della convivenza umana. L’a…

Oltre la democrazia. Temi e...

Oltre la democrazia. Temi e…

Il pensiero politico islamico è stato messo alla prova dalle rivolte o rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. L’adeguatezza delle vecchie categorie politologiche elaborate in età classica è stata messa alla prova dalla n…

Oltre l'idea moderna di lav...

Oltre l’idea moderna di lav…

All’interno del panorama socio-economico contemporaneo, soprattutto in seguito alla recente crisi economica, si avverte sempre di più il bisogno di sviluppare un’educazione al lavoro che si collochi nella prospettiva di un’educazione completa dell…

Filosofia e teologia nel pe...

Filosofia e teologia nel pe…

Un contributo eccezionale alla storia della filosofia e della teologia. La relazione tra filosofia e teologia, tematica costante nel percorso intellettuale del pensatore tedesco, viene analizzata da Philippe Capelle-Dumont evidenziando le tre aree…

Confucio. Una vita di pensi...

Confucio. Una vita di pensi…

a vita di Confucio, saggio cinese "maestro di diecimila generazioni", ebbe inizio come ogni altra in un luogo e in un momento precisi: il luogo era Lu, uno Stato regionale del Nord-Est della Cina, l’anno era il 551 a.C. Eppure la qualità…

Il respiro della terra. Poe...

Il respiro della terra. Poe…

L’idea del libro nasce da un’esperienza di preghiera proposta dalla Fraternità della Trasfigurazione intitolata "Un canto nella notte": una serie di incontri serali mensili aperti a tutti nella basilica di sant’Andrea a Vercelli. Nella p…

Aprire la mano del pensiero...

Aprire la mano del pensiero…

"Ho avuto molti grandi satori e molti piccoli satori, ma posso assicurarvi che non valgono un fico secco". Per chi crede che sedersi in zazen abbia senso soltanto in vista del meritato ottenimento del satori, dell’illuminazione, o per lo…

Il pensiero di Padre Pio

Il pensiero di Padre Pio

Padre Pio nella storia della Chiesa e del pensiero contemporaneo: due itinerari che s’intersecano fino a unificarsi, giacché rappresentano entrambi la vitalità spirituale del suo essere uomo e sacerdote, francescano e santo per la totale adesione …

Il cammino di Santiago. Cul...

Il cammino di Santiago. Cul…

Attraverso un accurato lavoro di analisi delle fonti, Singul traccia l’affascinante storia della nascita e dello sviluppo del culto di san Giacomo Maggiore, e del fenomeno del pellegrinaggio ad esso collegato. Si parte dalle origini più remote del…

Pimpa. Buongiorno, mare!

Pimpa. Buongiorno, mare!

Età di lettura: da 2 anni.

Lascia un commento