Dio odia le donne

Dio odia le donne Titolo: Dio odia le donne
Autore: Giuliana Sgrena
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2016
EAN: 9788842822165

Quando si tratta di discriminare la donna, le principali religioni monoteiste sono tutte d’accordo.

Ogni donna sarà etichettata come figlia di Maria o figlia di Eva: la donna è l’origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizione. E allora la religione, alibi del patriarcato, serve per opprimere e sconfiggere, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio; e allora serve un dio maschio, un figlio di dio maschio, un profeta maschio, sacerdoti maschi. Norme, tradizioni e costumi hanno l’unico scopo di perpetuare il controllo sociale sulla donna, spesso grazie alla sua pia connivenza, ancora più spesso attraverso l’assuefazione alla violenza. Giuliana Sgrena svela e denuncia tutte le forme di questo odio nei confronti delle donne. Da fenomeni estremi come l’infibulazione "faraonica " e lo stupro di guerra, che se ripetuto per dieci volte fa sì che la donna sia finalmente convertita, a tragedie quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d’onore, con cui il maschio rivendica il possesso della moglie, figlia, sorella, il diritto di deciderne la vita o la morte. Ma esistono anche prevaricazioni più sottili e subdole, come l’ideale di purezza e verginità, che condiziona le donne nelle scelte di vita, nel ruolo sociale, perfino nell’abbigliamento. Giuliana Sgrena risale alla radice stessa della sottomissione femminile, mostrando quanto ancora oggi la legge della religione riproduca la la subalternità della donna al "primo sesso".

Le donne di domani. L'esper...

Le donne di domani. L’esper…

Approdato in Calabria all’inizio degli anni sessanta, lo scautismo cattolico femminile si presentava come un fenomeno giovanile orientato a scommettere sul protagonismo delle ragazze in virtù di un metodo educativo fortemente proiettato verso l’au…

Dio ama le donne? Verso una...

Dio ama le donne? Verso una…

L’autrice propone un’originale lettura dei testi del libro della Genesi e della storia della Chiesa, spesso citati nell’ambito del discorso ecclesiale "sulla donna e la complementarietà dei sessi" e tenta di comprendere perché la funzion…

Le piccole donne dei Vangeli

Le piccole donne dei Vangeli

I Vangeli narrano l’opera della croce, un’opera che attraversa le folle e, di quando in quando, coinvolge singole persone con le loro storie; tra queste troviamo alcune figure femminili: la suocera di Pietro, la peccatrice, la vedova povera, la sa…

Gesù e le donne

Gesù e le donne

L’autore dà corpo alle figure femminili più note del Nuovo Testamento. Esse ci raccontano la loro storia in prima persona, ci narrano delle loro gioie e delle loro sofferenze, attraverso la quotidianità della loro vita semplice e ci introducono al…

La fuga delle quarantenni. ...

La fuga delle quarantenni. …

Da secoli la fortezza silenziosa della Chiesa cattolica è la presenza delle donne: sono loro che principalmente trasmettono la fede alle nuove generazioni e sono sempre loro che con generosità portano a compimento numerosi ministeri ecclesiali. Ep…

La rizzagliata

La rizzagliata

"Il romanzo si colloca nelle vicinanze della cronaca più recente. E dà una rappresentazione storicamente ravvicinata del generale insordidamento politico: delle occulte geometrie e delle segrete intese fra poteri forti trasversali alle colora…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Dopo la pubblicazione dei due libri di analogo soggetto ("Guida alla scoperta dei segni zodiacali"), relativi, il primo, all’Ariete, al Toro e ai Gemelli e, il secondo, al Cancro, al Leone e alla Vergine, ecco i risultati dello studio su…

E tu, nonna, che ne sai del...

E tu, nonna, che ne sai del…

Nonna, cos’è il sesso? Mariella Lancia, con le parole di una dolce nonnina, risponde a questa fatidica domanda che, in tempi moderni, ogni genitore prima o poi deve affrontare. Dalle differenze fisiche tra maschi e femmine fino alla riproduzione d…

Giovanni Paolo II privato. ...

Giovanni Paolo II privato. …

Caroline Pigozzi riuscì ad avere dal Santo Padre in persona il permesso di affiancarlo per lunghi periodi. E così scoprì in che modo trascorreva le giornate Giovanni Paolo II, chi erano i suoi visitatori e i suoi amici, poté "entrare nel roma…

Il gioco del vampiro. Black...

Il gioco del vampiro. Black…

I bassifondi di Melbourne pullulano di nightclub in grado di soddisfare ogni tipo di desiderio. Ma la detective Riley Jenson non è qui per cercare il piacere: è sulle tracce di un killer che proprio in questi locali a luci rosse viene a cercare le…

Lascia un commento