Dipingere il teatro. Intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri

Dipingere il teatro. Intervista su sessant'anni di scene, costumi, incontri Titolo: Dipingere il teatro. Intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri
Autore: Emanuele Luzzati,Rita Cirio
Editore: Laterza
Anno edizione: 2000
EAN: 9788842061960

Emanuele Luzzati è uno dei più grandi scenografi viventi. Dopo quasi sessant’anni di lavoro (che dal teatro si è esteso all’illustrazione, alla ceramica, all’arredamento, al cinema d’animazione) Luzzati si è raccontato a Rita Cirio, critico teatrale e sua amica da sempre. Il maestro ha rivelato i segreti del mestiere, gli aneddoti più curiosi, gli incontri più significativi con i tanti protagonisti della scena italiana e internazionale che ha conosciuto. Ne è uscito un libro ricco di humor e di episodi inediti, e molto illustrato: il ritratto di un grande maestro di teatro e di vita.

Tutto il teatro. Vol. 2

Tutto il teatro. Vol. 2

Gino Rocca è un protagonista del teatro italiano del prima metà del ‘900 al quale si devono oltre novanta commedie, in parte in dialetto veneto, rappresentate fino ai giorni nostri. In questo volume vengono proposte le seguenti opere: Le farfalle,…

Brecht e il Piccolo teatro....

Brecht e il Piccolo teatro….

Se il rapporto privilegiato fra Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano può dirsi un dato storicamente acquisito, non è altrettanto chiara la dinamica che portò ben presto il teatro diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler a farsi mediatore…

Le voci del teatro. Intervi...

Le voci del teatro. Intervi…

I più grandi interpreti della scena teatrale italiana hanno frequentato il Teatro Romano di Verona e il suo storico Festival shakespeariano, dal 1948 al centro dell’Estate Teatrale Veronese, la manifestazione più importante di prosa estiva che nel…

Tra scuola e teatro. Per un...

Tra scuola e teatro. Per un…

Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all’incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasv…

Cinema e teatro. Influssi e...

Cinema e teatro. Influssi e…

Il volume affronta il tema dei rapporti fra il cinema e il teatro. Lontano dal voler verificare se lo schermo possa considerarsi una estensione della scena o viceversa, il testo analizza alcuni momenti, alcuni esempi in cui il cinema e il teatro s…

Marco Bellocchio tra cinema...

Marco Bellocchio tra cinema…

Il libro analizza e studia nel contesto dell’opera di Marco Bellocchio quella fusione di segni che, intersecando il palcoscenico con il cinema, dà vita al mondo poetico del cineasta. Si sofferma su ambiti di indagine fino ad ora trascurati: il tea…

Storia del teatro. Dal dram...

Storia del teatro. Dal dram…

La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Eur…

Io, il teatro. Arnoldo Foà ...

Io, il teatro. Arnoldo Foà …

Non è una biografia, nè un libro su Arnoldo Foà. È un piccolo libro su Arnoldo Foà attore di teatro, sulla sua idea di "fare teatro", sul suo mestiere al servizio del teatro.

Storia del teatro. Lo spazi...

Storia del teatro. Lo spazi…

Lo spazio scenico (edificio, spazio della rappresentazione, scenografia e scenotecnica) dai greci al Novecento è la prospettiva storica di questo manuale, maturato all’interno della pratica dell’insegnamento universitario di Storia dello spettacol…

Intervista sul teatro

Intervista sul teatro

Questa intervista di vent’anni fa sul teatro, inizia nel tempo lontano dell’Accademia d’Arte Drammatica che consegnò a Gassman quella specie di animismo, guida perenne al suo modo di essere attore. Ne percorre le tappe più memorabili e vere: i mos…

Lascia un commento