Diritto all’immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo Titolo: Diritto all’immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo
Autore: A. Carla Nazzaro
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849523232

La necessità di rileggere le norme sul diritto all’immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell’effige (specie di personaggi "famosi") e dall’altro, una più intensa possibilità di abuso a danno dell’effigiato. Il lavoro offre una interpretazione che, muovendo dalla rinnovata importanza dei risvolti patrimoniali legati alla diffusione dell’immagine della persona, tende a coniugare la disponibilità dei relativi diritti con la necessaria tutela degli aspetti personalistici. In particolare, definito che il rispetto della dignità rappresenta il limite insuperabile di garanzia dei diritti personalissimi, vengono analizzate le opportunità di sfruttamento economico dell’immagine e la sua regolamentazione. Campo di osservazione privilegiato è l’utilizzazione dell’effige degli atleti. Il mondo sportivo, infatti, consente di testare i risultati raggiunti dalla dottrina e di evidenziare le incongruenze legislative che rendono difficile il compito della giurisprudenza.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Diritto sindacale europeo e...

Diritto sindacale europeo e…

Il volume, nato dall’esigenza di fornire un supporto agli innumerevoli corsi di diritto europeo del lavoro, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all’analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, …

Il diritto dell'integrazion...

Il diritto dell’integrazion…

Due visioni antitetiche del processo di integrazione europea emergono dal dibattito contemporaneo. La prima è quella che guarda al processo di integrazione europea come a un modello utopico. Vi sono, in effetti, vari elementi nella costruzione eur…

Profili strutturali della g...

Profili strutturali della g…

Il presente lavoro vuole ricostruire il Garantievertrag, per come si è affermato nella prassi commerciale, entro il complessivo quadro delle garanzie del credito, sostenendone la radicale autonomia dal rapporto di base. Si dà conto di uno stato de…

Il Welfare oltre lo Stato. ...

Il Welfare oltre lo Stato. …

Il Welfare State ha rappresentato per molti paesi occidentali, tra gli anni ’40 e ’80 del secolo scorso, la forma più avanzata di organizzazione istituzionale e la più efficace nel coniugare libertà, sviluppo ed equità sociale. L’odierna discussio…

Il giudice, l'avvocato e il...

Il giudice, l’avvocato e il…

Sembra che dell’avvocato dottrina e filosofia del diritto non si curino. La loro ricerca verte soprattutto sulle "fonti", sul "sistema" e i suoi princìpi, o su "istituti" ed "idee", ma di rado scende nel con…

La contrattazione d'impresa...

La contrattazione d’impresa…

L’opera (divisa in due parti tra loro coordinate ma fruibili in modo indipendente) ripercorre, prima diacronicamente e poi (nella seconda parte) sincronicamente, alcune delle tappe più rilevanti del diritto della contrattazione d’impresa, che dall…

Lezioni di diritto fallimen...

Lezioni di diritto fallimen…

La frenetica attività di riforma della legge fallimentare del 1942, rimasta sostanzialmente immutata per oltre sessanta anni, ha offerto una molteplicità di stimoli ad una lettura "moderna" della crisi d’impresa. Dal 2005 ad oggi il legi…

Non di solo mercato... Ruol...

Non di solo mercato… Ruol…

È ormai diventata opinione dominante che la concorrenza sia tutto ciò che occorre per spingere un’economia all’efficienza. Ma dal punto di vista teorico questa è un’opinione corretta se non in condizioni irrealistiche. È quanto argomenta in questo…

Lascia un commento