Diritto delle comunicazioni di massa

Diritto delle comunicazioni di massa Titolo: Diritto delle comunicazioni di massa
Autore: Rosanna Bianco
Editore: Laterza
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842082699

Il diritto alla libera informazione e i suoi vincoli, la normativa sulla divulgazione di segreti di ambito pubblico e privato, il rapporto di subordinazione tra il giornalista e l’impresa editoriale, l’Ordine e le sue funzioni, la disciplina dell’emittenza radiotelevisiva fino al recente decreto Gentiloni, la regolamentazione della censura nel settore cinematografico e teatrale, il ruolo dello Stato nella tutela dell’opera artistica. Un panorama ragionato delle norme e dei vincoli che governano l’informazione giornalistica e la libera espressione sui mass media.

La guerra delle sinistre. S...

La guerra delle sinistre. S…

Perché nell’Italia repubblicana la sinistra non ha – se non rarissimamente espresso una premiership di governo? Perché è apparsa, rispetto a quanto avveniva in altri contesti europei, "figlia di un dio minore"? Mille sono le ragioni del …

I test delle accademie mili...

I test delle accademie mili…

La nuova edizione di questo eserciziario contiene circa 700 quesiti a risposta multipla che coprono tutte le materie su cui vertono i test di ammissione alle Accademie Militari italiane. Ogni domanda è corredata da un commento esplicativo che chia…

Sociologia delle forme reli...

Sociologia delle forme reli…

Cosa sono le forme religiose? E in che modo le esperienze e le credenze religiose possono essere indagate con gli strumenti della sociologia? Questo libro è un’introduzione alla sociologia delle forme religiose e alle diverse interpretazioni del f…

Primo libro delle profezie

Primo libro delle profezie

Spettacolo, politica, cultura, gossip, costume, economia. Dalla rubrica quotidiana della "Gazzetta dello Sport" sui "Fatti del giorno" gli spunti per raccontarci come sarà l’anno in corso. Chi vincerà le elezioni americane? Qua…

La differenza insegna. La d...

La differenza insegna. La d…

Il libro – dovuto alla passione e all’impegno di molte autrici e frutto dell’incontro e della collaborazione tra scuola e università – fa seguito a numerosi dibattiti, a un appello sulla stampa a proposito dell’ultimo concorso a cattedra e al Conv…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Il paese delle chimere. Asp...

Il paese delle chimere. Asp…

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per …

Diritto di famiglia e servi...

Diritto di famiglia e servi…

Il volume si occupa dell’insieme delle norme che regolano la nascita, la vita e la morte degli individui che compongono una ‘famiglia’ e della cura e protezione delle persone più deboli all’interno di essa. Sono indagati a riguardo anche i problem…

Diritto liquido? La governa...

Diritto liquido? La governa…

Il termine governance è diventato uno dei più ricorrenti nel dibattito politico e istituzionale. Per questo è necessario interrogarsi sulle cause di tale affermazione, sui significati politici istituzionali e filosofici che in questo percorso sono…

L' enigma dei templari, il ...

L’ enigma dei templari, il …

Che cosa lega il sacco di Gerusalemme compiuto dai Romani nel 70 d.C., l’improvvisa ricchezza di un prete a Rennes-le-Château nell’Ottocento, le SS di Hitler, l’arresto di un uomo d’affari inglese negli anni Ottanta vicino Lione e il corpo di un b…

Lascia un commento