Diritto di difesa e giustizia penale internazionale

Diritto di difesa e giustizia penale internazionale Titolo: Diritto di difesa e giustizia penale internazionale
Autore: Michela Miraglia
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834814932

Argomenti di giustizia dist...

Argomenti di giustizia dist…

Che cosa è la giustizia? Che cosa è giusto e che cosa non lo è? Questo libro discute il tema della giustizia distributiva e della giusta distribuzione secondo un percorso che, a partire da David Hume, conduce alla "giustizia come equità"…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Diritto sindacale

Diritto sindacale

Nell’arco di meno di un anno dalla pubblicazione della prima edizione del Diritto sindacale, la materia è stata investita da due novità: il Protocollo d’intesa del 31 maggio 2013 su rappresentanza e rappresentatività sindacale e, soprattutto, l’at…

Diritto di parola

Diritto di parola

Il volume trae spunto dall’insegnamento di Diritto e Letteratura, corso attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio nell’anno accademico 2008/2009, di cui il prof. Felice Casucci ha la titolarità nell’ambito del s…

Commercio internazionale. N...

Commercio internazionale. N…

La negoziazione delle merci, che costituisce la naturale conclusione del processo produttivo, può avvenire all’interno di un determinato paese (ovvero di un territorio doganale) oppure interessare operatori di paesi diversi. Le regole che si devon…

Diritto e pratica dei trust...

Diritto e pratica dei trust…

La stesura di questo lavoro è nata dalla constatazione che, a più di venti anni dalla ratifica della Convenzione dell’Aja che ha aperto la strada al riconoscimento del trust interno, questo istituto, pur essendo in grado di offrire sovente soluzio…

La strategia internazionale...

La strategia internazionale…

Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di…

Nuove tendenze della tutela...

Nuove tendenze della tutela…

Il cambiamento di regole e di struttura della tradizionale comunità internazionale innescato dalla globalizzazione ha determinato la emersione, anche nel settore dei beni culturali, di nuovi attori, nuove regole, nuovi meccanismi sanzionatori. L’e…

Giustizia riparativa e medi...

Giustizia riparativa e medi…

Di fronte al mistero del male e del peccato, la cui presenza nella vita dei fedeli e della comunità interpella con dolorose urgenze la coscienza personale e comunitaria, la Chiesa sente un rinnovato desiderio di dare risposte ogni volta più adegua…

Mutamento del giudice penal...

Mutamento del giudice penal…

Il problema delle conseguenze derivanti dall’ipotesi di mutamento della persona fìsica del giudice nel corso del dibattimento è stato, in questi anni, oggetto di una non sopita querelle, dai toni spesso accessi, che ha visto impegnate sia la giuri…

Lascia un commento