Diritto e interpretazione. Lineamenti di teoria ermeneutica del diritto

Diritto e interpretazione. Lineamenti di teoria ermeneutica del diritto Titolo: Diritto e interpretazione. Lineamenti di teoria ermeneutica del diritto
Autore: Francesco Viola,Giuseppe Zaccaria
Editore: Laterza
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842059400

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di "limitazione del potere" e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volt…

Manuale di diritto del lavo...

Manuale di diritto del lavo…

Si utilizza l’on-line per l’aggiornamento. Al momento questo è limitato al d.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78, che ha introdotto significative modifiche a tre istituti: il lavoro a tempo d…

Manuale di teoria generale ...

Manuale di teoria generale …

Scrivere una Teoria generale è un’impresa problematica, perché nel Novecento il diritto è stato profondamente collegato all’elaborazione ideologica (si pensi alle esperienze totalitarie), mentre oggi sembra impossibile ritrovare un’unità nel vasto…

Lineamenti di economia poli...

Lineamenti di economia poli…

Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica…

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Il diritto costituzionale o...

Il diritto costituzionale o…

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia – dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee – e una…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Corso storico istituzionale...

Corso storico istituzionale…

Negli ambiti di programmazione universitaria si riduce sempre più lo spazio lasciato alla Storia, e nelle Facoltà giuridiche l’ambito delle materie storico-giuridiche, sul falso preconcetto della scarsa attitudine formatrice di queste materie. Per…

Lascia un commento