Diritto e obbligo nella teoria del diritto reale

Diritto e obbligo nella teoria del diritto reale Titolo: Diritto e obbligo nella teoria del diritto reale
Autore: Francesco Romano
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849528107

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Diritto sindacale

Diritto sindacale

Nell’arco di meno di un anno dalla pubblicazione della prima edizione del Diritto sindacale, la materia è stata investita da due novità: il Protocollo d’intesa del 31 maggio 2013 su rappresentanza e rappresentatività sindacale e, soprattutto, l’at…

Diritto di parola

Diritto di parola

Il volume trae spunto dall’insegnamento di Diritto e Letteratura, corso attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio nell’anno accademico 2008/2009, di cui il prof. Felice Casucci ha la titolarità nell’ambito del s…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Diritto e pratica dei trust...

Diritto e pratica dei trust…

La stesura di questo lavoro è nata dalla constatazione che, a più di venti anni dalla ratifica della Convenzione dell’Aja che ha aperto la strada al riconoscimento del trust interno, questo istituto, pur essendo in grado di offrire sovente soluzio…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Il suicidio. Studi di dirit...

Il suicidio. Studi di dirit…

"Ancora sul suicidio? Spregiudicato tentativo di cavalcare temi di attualità? Doppio sì, senza indugio. Il diritto romano ha ostacolato o favorito il suicidio? Si è o non si è liberato delle asserite, ancestrali, ‘paure’ che la morte volontar…

Temi di diritto dell'Unione...

Temi di diritto dell’Unione…

Il processo di integrazione europea, le dinamiche dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea, la tutela dell’individuo all’interno dell’ordinamento europeo sono temi che, oltre a trovare quotidiana traccia nei mass-media e nel dibattito politi…

Lascia un commento