Diritto privato. Linee essenziali

Diritto privato. Linee essenziali Titolo: Diritto privato. Linee essenziali
Autore: Vincenzo Roppo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788834849088

Il manuale è dedicato all’insegnamento del diritto privato nei corsi di laurea diversi da Giurisprudenza: primariamente Economia, ma non solo. E un po’ il fratello minore del "Diritto Privato" uscito nel 2010. Minore nel senso della quantità: poco più di 600 pagine, in coerenza col ridotto peso di crediti formativi che la materia totalizza in quei corsi. I tagli sono spalmati un po’ dovunque: nella logica di sorvolare su tutti quegli aspetti di dettaglio, quegli approfondimenti, quelle "finezze" che vanno al di là delle linee essenziali della materia, indicate già nel sottotitolo come l’orizzonte del volume. Ma si concentrano soprattutto in tre settori, ciascuno dei quali ha il suo perché. Prima di tutto nella "parte generale", nutrita di categorie concettuali come situazioni e rapporti giuridici, atti fatti negozi: attrezzi tecnici che, al di là di una certa misura, possono essere risparmiati senza pregiudizi a chi non farà il giurista di professione. Poi nel campo del diritto commerciale (impresa e società), industriale (diritto d’autore, marchi, brevetti) e del lavoro: normalmente oggetto di corsi specifici e autonomi, che non ha molto senso anticipare in pillole. Infine nei settori della famiglia e delle successioni: la cui trattazione più estesa e approfondita sembra funzionale a un percorso formativo propriamente giuridico, mentre la formazione orientata su itinerari in prevalenza non giuridici può accontentarsi delle nozioni di base offerte negli ultimi due capitoli.

Il marketing d'impresa. Ele...

Il marketing d’impresa. Ele…

Il libro restituisce innanzitutto al concetto di marketing il suo specifico significato, esaltando una conoscenza oggi essenziale per vendere bene, in maniera profittevole, ogni cosa, conoscenza di cui ognuno di noi ha bisogno quando propone al me…

Diritto sindacale europeo e...

Diritto sindacale europeo e…

Il volume, nato dall’esigenza di fornire un supporto agli innumerevoli corsi di diritto europeo del lavoro, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all’analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, …

Diritto all'immagine e logi...

Diritto all’immagine e logi…

La necessità di rileggere le norme sul diritto all’immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell’effige (specie di personaggi "famosi") e dall’altro, una più intensa…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Diritto privato

Diritto privato

Argomenti trattati: La tradizione giuridica occidentale; Le fonti del diritto; I soggetti; I beni e le forme di appartenenza; I diritti reali; Obbligazioni e contratti; Impresa e società; La tutela dei diritti; La famiglia; Successioni e donazioni.

Diritto sindacale

Diritto sindacale

Il principio della libertà dell’organizzazione sindacale e la sua progressiva estensione, l’autonomia collettiva, il contratto collettivo di diritto comune, i principi dell’inderogabilità e dell’efficacia, l’autotutela e le principali forme di lot…

Diritto privato dell'economia

Diritto privato dell’economia

Il libro raccoglie le lezioni dell’autore svolte nell’ambito del corso di istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila. La stesura, volutamente provvisoria, evidenzia i profili patrimoniali del diritto priva…

Diritto e ragione. Teoria d...

Diritto e ragione. Teoria d…

Questo libro analizza la crisi dei fondamenti del diritto penale espressa dal profondo divario tra il sistema normativo delle garanzie e il funzionamento effettivo delle istituzioni punitive. Ne rintraccia le radici nella fragilità teorica del mod…

Diritto all'educazione e pr...

Diritto all’educazione e pr…

La ricostruzione dei contenuti definitori del diritto all’educazione, all’interno del pluralismo delle fonti, ha ispirato l’analisi delle strutture del processo penale minorile, anche nella loro connessione con gli speciali profili della disciplin…

Diritto internazionale e de...

Diritto internazionale e de…

L’obiettivo dello sviluppo sostenibile richiede che la società civile abbia un adeguato accesso alle informazioni, possa partecipare ai processi decisionali e possa accedere alla giustizia in materia ambientale. Così può essere sintetizzata la noz…

Lascia un commento