Discorsi sulla povertà. Operatori sociali e volontari a Torino

Discorsi sulla povertà. Operatori sociali e volontari a Torino Titolo: Discorsi sulla povertà. Operatori sociali e volontari a Torino
Autore: Mario Cardano,Antonella Meo,Manuela Olagnero
Editore: Franco Angeli
EAN: 9788846445315

Bologna vecchia e nuova. Di...

Bologna vecchia e nuova. Di…

Che cosa vuol dire oggi sentirsi cittadini delle nostre città nelle quali persiste una forte dialettica tra un passato monumentale e un futuro sempre più rivolto all’uniformazione europea? Bologna ha sempre avuto una doppia vocazione: da un lato i…

Servizi sociali e giustizia...

Servizi sociali e giustizia…

L’autrice, a lungo impegnata nel campo della tutela dei minori, ha posto in luce l’esigenza di procedere a una puntuale definizione degli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente so…

I giovani e l'Europa. Rappr...

I giovani e l’Europa. Rappr…

Cosa significa, oggi, sentirsi europei? Stiamo assistendo a un processo di sviluppo verso una nuova identità sociale e collettiva? È possibile tracciare una distinzione tra destra e sinistra a partire dal tema dell’identità europea? Questo testo a…

Con orgoglio e passione. 19...

Con orgoglio e passione. 19…

"Questa è un’opera assai singolare, impegnativa quanto preziosa. La raccolta di documenti amministrativi e politici su Viareggio e sulla Versilia dei primi anni Duemila è cosa unica in sé, ed ha valore non solo di testimonianza precisa e rigo…

Per una teoria economica de...

Per una teoria economica de…

Il volontariato è un fenomeno strettamente connesso alla gratuità. Sembra, perciò, destinato alla insignificanza in una società strutturata sulla produzione per il mercato e sullo scambio di equivalenti. Di lavoro volontario non dovrebbero, quindi…

La fine del tempo. Lectio s...

La fine del tempo. Lectio s…

Con il consueto stile provocatorio ed efficace Silvano Fausti parte dalla Parola, in questo caso la prima lettera di Paolo ai tessalonicesi, che analizza puntualmente, per condurre il lettore a una riflessione approfondita e affascinante sulle dom…

«Mio padre era un arameo er...

«Mio padre era un arameo er…

Quasi a ogni pagina dell’Antico e del Nuovo Testamento si possono rintracciare temi connessi alla mobilità umana, che si presenta come fenomeno ampio e articolato, comprendente realtà come la patria, la terra, l’estraneità, l’ospitalità, l’esilio,…

Paolo VI. Profezie sulla fa...

Paolo VI. Profezie sulla fa…

Un aspetto importante del magistero di Paolo VI, della sua parola viva e dei suoi gesti concreti, riguarda la famiglia. Molteplici contenuti di questo magistero si possono qualificare come ‘profezie". Profezie non semplicemente perché papa Mo…

La dichiarazione dei diritt...

La dichiarazione dei diritt…

Apparso per la prima volta nel 1944, questo testo è stato concepito come progetto di costituzione per la Francia del dopoguerra. Partendo da basi giusnaturalistiche, l’autore fonda la propria dichiarazione dei diritti su una concezione pluralistic…

Normalmente stupefacente. I...

Normalmente stupefacente. I…

Come viene percepita dalla popolazione generale la persona tossicodipendente? Esiste ancora il tossicodipendente classicamente inteso? Le evidenze emerse da questa indagine statistica, condotta su un campione di 2.500 cittadini italiani con 16 o p…

Lascia un commento