Disobbedienza civile e teoria del diritto. I conflitti presi sul serio

Disobbedienza civile e teoria del diritto. I conflitti presi sul serio Titolo: Disobbedienza civile e teoria del diritto. I conflitti presi sul serio
Autore: Francesco Biondo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788834836675

Capire la responsabilità ci...

Capire la responsabilità ci…

Un’opera rivolta alla comprensione della responsabilità civile, con un ambizioso obiettivo: coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei Tribunali. La responsabilità civile, nell’universo delle materie giuridiche, costituisce un microcos…

Manuale di teoria generale ...

Manuale di teoria generale …

Scrivere una Teoria generale è un’impresa problematica, perché nel Novecento il diritto è stato profondamente collegato all’elaborazione ideologica (si pensi alle esperienze totalitarie), mentre oggi sembra impossibile ritrovare un’unità nel vasto…

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Discorso preliminare al pri...

Discorso preliminare al pri…

Il libro presenta il "Discorso preliminare al primo progetto di codice civile" di Portalis (1746-1807), protagonista della redazione della grande codificazione voluta da Napoleone.

Metamorfosi del diritto. De...

Metamorfosi del diritto. De…

Nessuna delle categorie giuridiche intorno alle quali si organizza oggi la teoria del diritto può essere considerata semplicisticamente fuori gioco: né la sovranità, né l’ordinamento, né i diritti, né la giurisdizione. Tuttavia, nessuna sembra ave…

Piero Calamandrei e la proc...

Piero Calamandrei e la proc…

Piero Calamandrei è stato uno dei più grandi studiosi di Procedura civile o, come ormai da tempo la si chiama, Diritto processuale civile. Fino a ieri non si dubitava che egli, nella gerarchia dei "grandi" di tale disciplina, occupasse i…

Argomenti di diritto civile

Argomenti di diritto civile

Il libro raccoglie, per un uso prevalentemente didattico, alcuni scritti dell’autore in tema di invalidità del negozio giuridico e recupero del regolamento negoziale invalido, circolazione dei beni donati, diritti dei creditori ereditari, sanzioni…

Decentramento. Alcuni princ...

Decentramento. Alcuni princ…

Durante questi ultimi due decenni, le questioni relative al decentramento hanno suscitato un notevole interesse in un gran numero di Paesi. Questa nozione, però, risulta difficile da definire perché rinvia a soluzioni istituzionali molto varie. Qu…

Filosofia del diritto. Intr...

Filosofia del diritto. Intr…

II manuale presenta in forma agile gli scritti didattici di Alfonso Catania, filosofo e teorico generale del diritto di orientamento giuspositivista critico. Normatività ed effettività sono i poli intorno ai quali si struttura, secondo l’autore, q…

Diritto processuale civile....

Diritto processuale civile….

Le nuove modifiche legislative – che ormai si susseguono con periodicità quasi stagionale – sono alla base anche di questa edizione. In particolare, in essa si è tenuto conto di quelle introdotte con il D.L. 24 giugno 2014 n. 90 (convertito, con m…

Lascia un commento