Distretti industriali e made in Italy. Le basi reali del rinnovamento italiano

Distretti industriali e made in Italy. Le basi reali del rinnovamento italiano Titolo: Distretti industriali e made in Italy. Le basi reali del rinnovamento italiano
Autore: Giacomo Beccattini
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1998
EAN: 9788833910970

Dopo anni in cui sembrava che i modelli della grande impresa taylorista e fordista fossero gli unici paradigmi della modernità industriale ci si è accorti – e Becattini è stato uno dei primi – che: la dimensione media dell’impresa non è di per sé un indicatore univoco di efficienza e competitività; in regioni come la Toscana, ma anche l’Emilia e il Veneto, la base industriale è data dai suoi distretti industriali; la "base della base" è data dall’accumulazione di conoscenza e di esperienze nella testa degli imprenditori e dei lavoratori del distretto; la varietà dei ceppi culturali e delle esperienze storiche delle comunità industriali italiane è punto di forza irrinunciabile.

L' azienda sostenibile. Le ...

L’ azienda sostenibile. Le …

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una …

Breve storia del mercato fi...

Breve storia del mercato fi…

Quella del mercato finanziario italiano è una storia fatta di continue instabilità e numerose contraddizioni, spesso sull’orlo della crisi, schiacciata dalla presenza di ingombranti intermediari che hanno impedito il formarsi di un autonomo e matu…

Competenze di progetto. Com...

Competenze di progetto. Com…

Le tecniche per la gestione dei progetti: da come definire le strade da intraprendere e le azioni da svolgere per realizzare con successo i progetti concepiti, a come prendere le decisioni giuste nei diversi stadi di avanzamento. Affrontare nuovi …

Dalla politica alla buona a...

Dalla politica alla buona a…

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e ge…

Il contratto di lavoro nel ...

Il contratto di lavoro nel …

"Il contratto di lavoro è sorto fin dai tempi in cui l’uomo non bastò più a se stesso pel soddisfacimento dei suoi bisogni e dovette quindi ricorrere all’opera del suo simile per procurarsi ciò che poteva soddisfare i bisogni nuovi. È da ques…

Strumenti per la valutazion...

Strumenti per la valutazion…

In un contesto economico caratterizzato da elevata turbolenza e da produzioni con cicli di vita dei prodotti/servizi che si riducono, una delle decisioni più importanti per il management è di attuare progetti d’investimento che permettano all’impr…

Decreto penale extragiudizi...

Decreto penale extragiudizi…

L’opera affronta il tema del diritto di difesa nel processo penale extragiudiziale canonico. Dopo aver definito la difesa come "funzione" e non già come insieme di attività processuali, nella specificità propria del processo penale, la t…

Giacinto Motta. Un ingegner...

Giacinto Motta. Un ingegner…

Professore associato di Storia economica e Storia delle relazioni economiche internazionali alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Luciano Segreto ricostruisce in questo libro la vita di Giacinto Motta (1870-1943), il più im…

Le macchine utensili e il m...

Le macchine utensili e il m…

Il sottodimensionamento aziendale, debolezza strutturale comune a ogni settore del made in Italy, sta diventando un handicap insostenibile. Le piccole e medie imprese hanno forti difficoltà a dotarsi di nuove aree aziendali, senza le quali saranno…

Le servitù e gli altri diri...

Le servitù e gli altri diri…

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, riporta l’analisi degli istituti riguardanti le servitù e gli altri diritti reali quali: superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione. La struttura del testo è disposta con …

Lascia un commento