Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell’adulto

Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell'adulto Titolo: Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell’adulto
Autore: A. Marina Mariani
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788840017631

L’analisi del volume prende avvio dalla denuncia di una luttuosa e tutta contemporanea sparizione dalle vie delle nostre città, e cioè quella degli adulti. In quale caverna dall’entrata sbarrata sono rimasti bloccati gli adulti di oggi? Una vibrante richiesta si alza, infatti, a più voci: dove è finito l’adulto? Nel passato, pur senza volerlo idealizzare affatto, con il progredire dell’età del soggetto si parlava di sforzo per ‘migliorare’ se stessi, oggi ci si accontenta di ‘cercare’ se stessi, chiara indicazione di un’identità rubata, di un ruolo adulto offuscato se non del tutto perduto. L’educazione e l’autoformazione dell’adulto hanno il compito di seguirlo in questa terra dalle mille opportunità affinché neanche una di queste vada sprecata, perché non più solo di alfabetizzare ci si deve occupare ma di una formazione che consenta di affrontare l’impegno di vivere. Nessuno può ri-darci l’adultità, se non ciascuno di noi con il proprio impegno ad auto-educarsi per tutta la vita e a essere occasione di formazione per altri. L’adulto c’è, basta voler esserlo.

Educare alla creatività. Fo...

Educare alla creatività. Fo…

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l’educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l’elemento fondamentale per la crescita degli individui, nel momen…

Bambini e adulti si raccont...

Bambini e adulti si raccont…

Come favorire l’autoconsapevolezza e lo sviluppo dell’identità a scuola? Quali sono i risvolti educativi del metodo autobiografico per insegnanti e alunni? Che cosa emerge dal racconto scritto, orale e illustrato delle storie di vita di adulti e b…

Evidence-based education e ...

Evidence-based education e …

La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull’orientamento Evidence-based educati…

Formazione outdoor: apprend...

Formazione outdoor: apprend…

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla e realizzarla. Per poterne cogli…

Antropologia della comunica...

Antropologia della comunica…

In che rapporto stanno i nostri atti comunicativi quotidiani, anche i più semplici e apparentemente banali, con le più ampie cornici di senso dettate dalla società e dalla cultura? Quanto siamo liberi di esprimerci e di agire sul mondo tramite ess…

Sopravvissuto. La vita dell...

Sopravvissuto. La vita dell…

Louis Zamperini è stato un atleta olimpico e un eroe della seconda guerra mondiale, sopravvissuto a un incidente aereo avvenuto il 27 maggio 1943, nell’ambito delle operazioni belliche sullo scacchiere del pacifico. Il suo B-24, infatti, cadde in …

I benefici del digiuno. Pro...

I benefici del digiuno. Pro…

Il digiuno è molto più di una strada terapeutica verso la soluzione dei problemi di salute: è un metodo prodigioso per migliorare l’umore generale. Spesso permette addirittura di dare alla vita una nuova direzione in situazioni già critiche. Oltre…

La società italiana

La società italiana

L’Italia è un paese moderno? Quali sono le principali differenze e le somiglianze rispetto agli altri paesi occidentali sviluppati e in particolare ai partner europei? Il libro risponde a queste domande analizzando la profonda trasformazione della…

La nuova biologia della salute

La nuova biologia della salute

Matt Traverso, esperto mondiale di coaching e formazione motivazionale, con questo libro intende innanzitutto "svegliarci" da quella che definisce "ipnosi culturale". In altre parole, le scelte quotidiane che noi facciamo sopra…

La patente europea del comp...

La patente europea del comp…

L’esposizione efficace di una presentazione richiede al relatore alcuni accorgimenti particolari, importanti quanto la corretta realizzazione delle diapositive da un punto di vista strettamente tecnico. Se volete padroneggiare i programmi di prese…

Lascia un commento