Dizionario teologico del Vangelo di Giovanni

Dizionario teologico del Vangelo di Giovanni Titolo: Dizionario teologico del Vangelo di Giovanni
Autore: Juan Mateos,Juan Barreto
Traduttore: T. Tosatti
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2003
EAN: 9788848801942

Un dizionario teologico si propone di sintetizzare i dati sparsi nel corso di uno o di vari scritti dell’Antico o Nuovo Testamento, a beneficio del lettore desideroso di conoscere con esattezza il contenuto dei termini-chiave che ne costituiscono i punti di riferimento. Il linguaggio del Vangelo di Giovanni era in gran parte ereditato dall’ambiente e dalla cultura in cui nacque e il lettore di quell’epoca si avvicinava al libro possedendone il linguaggio. Quello dei nostri giorni trova in questo dizionario l’iniziazione a un modo di concepire e di esprimersi a lui estraneo, che è però il presupposto per la comprensione del testo di Giovanni.

Riproduzione a richiesta dell’edizione: Cittadella, 1982 (Dizionari Tascabili) ISBN 88-308-0116-X

Solo l'amore sa perdere. Le...

Solo l’amore sa perdere. Le…

Ma perché Dio va incontro alla sua sconfitta? Camminando con Gesù, verso la meta finale del Calvario, i discepoli scoprono un volto di Dio come mai l’avrebbero immaginato. Lo sconcerto e la paura invadono il loro cuore. Ma poco alla volta tutto si…

Giovanni Paolo II Parroco d...

Giovanni Paolo II Parroco d…

Le visite alle parrocchie di Roma sono state una componente essenziale dell’attività pastorale del Servo di Dio Giovanni Paolo II, segno chiaro dell’affetto e della premura con cui egli ha guidato la diocesi di Roma. L’Autore così si sofferma sul …

Il matrimonio nel pensiero ...

Il matrimonio nel pensiero …

Il Crisostomo non è un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio è espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di Antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si può ricavare…

Giovanni Paolo II. Il profe...

Giovanni Paolo II. Il profe…

Dai ricchissimi archivi di immagini del Centro Televisivo Vaticano e della Rai, un libro che fissa per sempre momenti, gesti, sorrisi, lacrime di Giovanni Paolo II, scegliendo la frazione minima del tempo come scorre nella ripresa elettronica cost…

Giovanni Paolo II. I viaggi...

Giovanni Paolo II. I viaggi…

In questo volume si racconta di un Papa straordinario, viaggiatore instancabile, che con 104 viaggi intercontinentali ha portato, sull’esempio degli apostoli, il messaggio cristiano per le vie del mondo confrontandosi con popoli e realtà diverse. …

La brocca dimenticata. I di...

La brocca dimenticata. I di…

Come di consueto, era andata al pozzo con una brocca ad attingere acqua: un gesto quotidiano, per soddisfare un bisogno che sempre ritorna. Proprio lì, nella ferialità dei suoi giorni, quella donna di Samaria incontra Gesù che, stanco e accaldato,…

Quando Gesù guarisce. Dalla...

Quando Gesù guarisce. Dalla…

Lettura esegetica e spirituale di alcuni racconti di miracolo presenti nel Vangelo di Marco. L’Evangelista sembra voler porre l’attenzione sulle parole con cui Gesù si congeda da chi è stato gratificato dalla sua azione taumaturgica. In molti casi…

Alla scuola di Matteo. Un V...

Alla scuola di Matteo. Un V…

Il Vangelo di Matteo è il più utilizzato dalla liturgia, quello che restituisce maggiormente la ricchezza della riflessione della Chiesa primitiva su Gesù come maestro della "vita nuova" del Regno. La densità e la ricchezza di questo tes…

Il racconto di Marco. Intro...

Il racconto di Marco. Intro…

Intento dell’opera di David Rhoads, Joanna Dewey e Donald Michie è di mostrare come la critica narratologica possa illuminare un testo nelle sue strategie e nei suoi intenti. Gli autori esaminano il racconto di Marco dalle molteplici angolazioni n…

Il vescovo. Servitore del V...

Il vescovo. Servitore del V…

Il volume raccoglie i lavori della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi del 2001 ("Il Vescovo. Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo"). L’Assemblea del Sinodo esprime un momento insigne del proce…

Lascia un commento