Dolori precoci

Dolori precoci Titolo: Dolori precoci
Autore: Danilo Kis
Traduttore: L. Costantini
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788845909801

Questo breve libro è tutto un disordinato riaffiorare di ricordi. I personaggi sono quelli che i lettori di Kis già conoscono: l’incongrua famiglia di "Giardino, cenere" procede impavida, comica, disperata, grandiosa nel turbine fosco della storia che la ignora e vuole solo disfarla, come tante altre famiglie ebraiche dell’Europa centrale negli anni dell’ultima guerra.

Critica della giustizia

Critica della giustizia

Questo volume raccoglie una serie di riflessioni filosofico-giuridiche volte a cercare di mettere in luce quella che deve essere l’autentica "morale del diritto". Il volume prende le mosse da una rivisitazione del giusnaturalismo, di cui…

Attraverso Bauman. Processi...

Attraverso Bauman. Processi…

Perché abbiamo bisogno di sperimentarci nell’incontro con l’altro che ci porta, inesorabilmente, "fuori di noi". Perché siamo abitati da un profondo desiderio di condivisione che solo nell’alterità trova completezza. Perché attraversare …

Il mostro nella rete e altr...

Il mostro nella rete e altr…

Scooby e i suoi amici sono sempre alle prese con qualche indagine! Questa volta si troveranno ad assistere a una partita di calcio a scopo benefico e all’improvviso avranno a che fare con un terribile alligatore spuntato dalla palude. Poi dovranno…

La durata infinita del non ...

La durata infinita del non …

John Cage non sceglie né il suono né il silenzio, bensì il non-suono in una versione taoista e zen; e sorride, come tutti i grandi maestri zen. Si addentra nella dimensione dove il non-suono è lasciato essere, senza che il compositore pretenda di …

Esercizi di grammatica ital...

Esercizi di grammatica ital…

Complemento della grammatica italiana per stranieri, il volume è un concentrato di esercizi per testare e consolidare la conoscenza della lingua italiana. Pensato per tutti gli stranieri che arrivano in Italia per motivi di studio o lavoro e che h…

Il concetto hegeliano di az...

Il concetto hegeliano di az…

Il volume di Michael Quante ha inaugurato, quasi vent’anni fa, un fruttuoso confronto tra la filosofia hegeliana e la teoria dell’azione elaborata dalla filosofia analitica a partire da un’analisi puntuale delle premesse concettuali che stanno all…

Le origini dei poteri magici

Le origini dei poteri magici

Apparsa in Italia per la prima volta nel 1951, questa ambiziosa e innovatrice raccolta di monografie della Scuola sociologica francese ha per oggetto il problema della "logica dei primitivi". Anche se oggi, con l’esperienza di cui possia…

L' origine della disuguagli...

L’ origine della disuguagli…

L’Accademia di Digione indisse per il 1754 un concorso sul tema dell’origine della disuguaglianza, reso celebre dal discorso inviato da Rousseau, che ne ha posto però in primo piano la critica oscurando con la sua fama i contributi degli altri int…

Bersaglio acquisito

Bersaglio acquisito

"Scarecrow" Schofield, capitano dei Marines, si trova in Siberia in un vecchio deposito di missili sovietici. La sua missione si è trasformata in un vero bagno di sangue e molti dei suoi uomini sono morti. L’uomo che li ha uccisi gli ha …

Il marchio di Giuda

Il marchio di Giuda

Una giovane donna irrompe nella casa di Grayson Pierce, agente segreto della Sigma, e sviene tra le sue braccia. Sconcertato, lui la riconosce all’istante: è Seichan, membro di spicco di una potente organizzazione terroristica. La donna è gravemen…

Lascia un commento