Domani non sarò qui

Domani non sarò qui Titolo: Domani non sarò qui
Autore: Giulio Messina
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2014
EAN: 9788831717991

Nel corso di un’estate che sembra senza fine, Lorenzo, brillante ventiquattrenne romano neolaureato in economia, esplora la periferia della città, cominciando un viaggio di violenza e sesso in cui lo condurrà Diana, transessuale colombiana e prostituta conosciuta una notte sulla strada. Tra il ragazzo, proveniente dalla Roma borghese, e la sudamericana nascerà un’attrazione fisica e un ambiguo rapporto d’amore, che porterà Lorenzo alla scoperta di un mondo a lui finora sconosciuto, un’isola dentro la città, popolata da sfruttatori, piccoli criminali, spacciatori, travestiti, poliziotti corrotti, clienti cocainomani, prostitute, in cui ogni perversione sembra potersi realizzare. Un’esperienza che metterà a rischio i progetti di carriera accademica del protagonista, le sue amicizie, il legame con i genitori e con la sua ragazza, le certezze su cui aveva basato tutta la sua vita. In bilico tra due realtà tanto diverse e incompatibili, Lorenzo arriverà al fondo di una personale discesa agli inferi, psicologica e fisica, e sperimenterà la lacerante condizione di una resa incondizionata , prima di provare a riemergere tornando nei luoghi della sua infanzia, alla ricerca di un’identità e un posto nel mondo che parevano smarriti per sempre.

Domani

Domani

Due imprenditori, Bruno e Matteo, soci in una piccola impresa di ecopelle, pur con un passato molto diverso fra loro, devono affrontare insieme tutti i problemi dell’odierna crisi economica: la concorrenza spietata dei cinesi, banche che sembrano …

L' avventura di un cavalier...

L’ avventura di un cavalier…

"Vieni con me, partiamo per un viaggio avventuroso indietro nei secoli, fra il 1160 e il 1220 sotto il regno di Filippo Augusto, nella Francia del Nord. È là, in quell’epoca e in quel paese che ci trasferiremo, raccogliendo tutti i segni che …

Teatro della conoscenza

Teatro della conoscenza

Luca Ronconi racconta per la prima volta in modo organico la propria storia artistica e il proprio percorso di lavoro: dalla scelta del ‘laboratorio’ come metodo privilegiato, all’importanza e alla pratica della formazione di nuovi artisti teatral…

Lettere su Cézanne

Lettere su Cézanne

L’incontro con la grande arte di Cézanne ebbe una importanza fondamentale nell’evoluzione espressiva della poesia di Rilke, un’importanza che lo stesso Rilke ebbe più volte a riconoscere, fino a dichiarare di aver seguito, dopo la morte del Maestr…

Maigret va dal coroner

Maigret va dal coroner

L’Arizona è già il decimo stato e Tucson è solo l’ultima delle innumerevoli città piccole e grandi che il commissario Maigret attraversa, in compagnia dell’ufficiale dell’FBI incaricato di fargli da balia, nel corso del suo viaggio di studi americ…

Il libro gigante dei numeri...

Il libro gigante dei numeri…

Quanti sono i baffi del leone? Quanti denti ha l’Ippopotamo? E quanti ne ha il coccodrillo? Puoi esser certo che imparerai i numeri in un batter d’occhio… per non rischiare di lasciarci le dita! Età di lettura: da 3 anni.

Gengji. Il principe splendente

Gengji. Il principe splendente

Il libro di Gian Carlo Calza consente di "entrare in un mondo dove eleganza bellezza e stile regnano sovrani sulle vicende descritte": la società della capitale imperiale Heian (Kyoto) dei secoli IX-XII, un paese chiuso, che contiene un …

L' italiano: suoni e forme

L’ italiano: suoni e forme

L’universo "lingua" è composto da più livelli collegati fra loro. Il punto di partenza è rappresentato dai suoni, gli elementi minimi che combinandosi insieme permettono di costruire le forme. Il libro descrive l’organizzazione dei suoni…

Regimi urbani e grandi even...

Regimi urbani e grandi even…

Fin dalle origini i grandi eventi si sono presentati come dispositivi in grado di accelerare la trasformazione urbana e di rappresentare il potere. Ma mentre prima si trattava di un potere "su", oggi – nella prospettiva della governance …

Istanbul. Passioni nella va...

Istanbul. Passioni nella va…

Frutto delle ricerche che da anni Michel Peraldi conduce nelle città mediterranee, sulle rotte delle economie informali, del ‘commercio con la valigia’, delle migrazioni, Istanbul è un racconto per parole e immagini. Da etnologo, l’autore riporta,…

Lascia un commento