Donne. 10 storie di oggi

Donne. 10 storie di oggi Titolo: Donne. 10 storie di oggi
Autore: Paola Bignardi
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2009
EAN: 9788835024347

Questo libro dà voce ad alcune donne (da Anna Maria Canopi alle educatrici della Casa Famiglia di S. Omobono, da Barbara Manfredini a Paola Ricci Sindoni) le cui narrazioni permettono di toccare molti nodi cruciali della condizione femminile: il rapporto della donna con se stessa e con il proprio corpo, il rapporto tra famiglia e lavoro, maternità e carriera, il mondo della politica e le professioni ritenute inconsuete fino a poco tempo fa per le donne, ma anche la volontà di far emergere i tratti originali della propria femminilità nella cultura, nella fede e nella propria interiorità.

I partiti politici italiani...

I partiti politici italiani…

Dall’Unità ad oggi, la storia dei partiti italiani viene qui ripercorsa, nei suoi passaggi fondamentali, attraverso lo svolgimento cronologico delle diverse fasi politiche: dai problemi e le questioni emerse all’indomani dell’unificazione, passand…

Famiglia di ieri, famiglie ...

Famiglia di ieri, famiglie …

Siamo di fronte a una crisi della famiglia o ci sono altri modelli che ne analizzano funzioni e sentimenti? Le categorie con cui interpretiamo i cambiamenti e leggiamo il passato risentono della contrapposizione tra affettività e ragione, sminuend…

La politica estera italiana...

La politica estera italiana…

Dalla Triplice Alleanza alla Nato, all’Unione Europea: il cammino dell’Italia fra i grandi del mondo, il suo ruolo negli schieramenti internazionali di ieri e di oggi. L’autore Liliana Saiu è professore straordinario di Storia delle relazioni inte…

Uomini in cenere. La cremaz...

Uomini in cenere. La cremaz…

La cremazione è uno dei più antichi e diffusi riti funebri nella storia dell’umanità, tanto che le prime testimonianze certe risalgono al Neolitico. Greci ed Etruschi la consideravano un atto di purificazione e di separazione totale dell’anima dal…

Origini e storia della mass...

Origini e storia della mass…

"Il Tempio e la Loggia" è uno studio sulla Massoneria, di cui gli autori ricostruiscono le origini e gli sviluppi con un’indagine storica appassionante e accurata. Il saggio prende in esame un arco temporale molto vasto e si apre con i T…

101 storie su Milano che no...

101 storie su Milano che no…

La storia di Milano è come un romanzo. Un romanzo lungo tremila anni in cui migliaia di storie si intrecciano e compenetrano. Passando in rassegna guerrieri, politici, scienziati, artisti, nobili, industriali e fantasmi, emerge un caleidoscopio di…

Permesso di soggiorno. Viag...

Permesso di soggiorno. Viag…

Tratto dal programma di Radiouno, il libro raccoglie storie di immigrazione: di successi, di insuccessi, di nostalgia, ma anche le feste, i rituali, la cucina, la letteratura, l’arte, la danza, la musica dei paesi da cui provengono le migliaia di …

Dagli imperi militari agli ...

Dagli imperi militari agli …

Nel XX secolo solo le superpotenze hanno la forza di definire le regole e la prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con la forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali; l’Unione Sovie…

Medio Oriente. Una storia d...

Medio Oriente. Una storia d…

In questo volume, che fa seguito al precedente "Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991", Marcella Emiliani ripercorre le tappe dei tentativi fatti in Medio Oriente per concretizzare una proposta politica alternativa all’Islam, prima …

L' armonia del mondo. Miti ...

L’ armonia del mondo. Miti …

"Parlo meglio di quanto non scriva" diceva Barbey d’Aurevilly "quando l’Angelo di fuoco della Conversazione mi prende per i capelli come un Profeta". E nell’"Armonia del mondo", dove il filo conduttore è l’Italia, dav…

Lascia un commento