Donne nello spazio

Donne nello spazio Titolo: Donne nello spazio
Autore: Umberto Cavallaro
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2015
EAN: 9788842554936

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, è stata la sessantesima donna a partire per lo spazio in poco più di cinquant’anni, su un totale di 557 "navigatori" del cosmo. L’ingresso delle donne nell’esplorazione spaziale è avvenuto in epoca pionieristica nell’Unione Sovietica, quando – in piena Guerra Fredda – era la Propaganda di Stato a dettare i requisiti delle missioni extraterrestri: l’importante era primeggiare in tutto e a qualunque costo. E Valentina Tereskova, la prima donna nello spazio, con la sua impresa del 1963 divenne il nuovo simbolo della superiorità sovietica e antesignana della conquista femminile del cosmo, seguita prima dalle americane e poi da giapponesi ed europee.

In questo volume, completo e ricco di fotografie a colori, Umberto Cavallaro tratteggia il panorama dell’astronautica "al femminile", presentando i profili di sessanta "eroine del nostro tempo", i primati che hanno accumulato nella loro attività e raccontando – o facendo raccontare dalle stesse protagoniste – aneddoti, curiosità e ricordi delle loro straordinarie imprese, in collegamento diretto con lo spazio.

Modelli e realtà. Una rifle...

Modelli e realtà. Una rifle…

"La storia è scritta dai vincitori" la massima vale anche in ambito scientifico, dove oggi domina la concezione einsteiniana dello spazio-tempo. Esistono tuttavia impostazioni alternative, anch’esse in perfetto accordo con i dati sperime…

La filosofia e il suo luogo...

La filosofia e il suo luogo…

"L’idea di Occidente – secondo Toth – non corrisponde a un territorio né a una qualsiasi etnia." Sembra trattarsi piuttosto di una temperie dello spirito, una temperie inseparabile dalla filosofia. L’Occidente non è un luogo, ma il tempo…

La storia nello spazio

La storia nello spazio

Dalla storia allo spazio: un racconto delle scoperte spaziali e delle missioni che ci hanno permesso di scoprire i segreti dell’Universo. Molte di queste missioni hanno nomi italiani: la sonda Giotto, che ci ha ritrasmesso le immagini spettacolari…

Prospettive alla ricerca de...

Prospettive alla ricerca de…

Nel tentativo di dipingere un’immagine coerente e comprensibile dell’universo, la fisica ha portato alcune delle più grandi conquiste della mente umana. Tuttavia, malgrado i progressi ottenuti nel corso del ‘900 abbiano permesso di arrivare a una …

Era spaziale. La scoperta d...

Era spaziale. La scoperta d…

Cinquant’anni fa la Russia lanciava in orbita il primo razzo spaziale. Un volume celebrativo ripercorre, da allora, il viaggio dell’umanità alla scoperta dell’ignoto. Testi di ampio respiro storico, supportati da un apparato iconografico completo …

Capire lo spazio-tempo. Lo ...

Capire lo spazio-tempo. Lo …

Nel presentare la storia della fisica dello spazio-tempo da Newton a Einstein come un processo filosofico in costante evoluzione, Robert DiSalle offre un punto di vista nuovo sulle relazioni tra i concetti di spazio e di tempo e la nostra conoscen…

Oltre lo spazio e il tempo....

Oltre lo spazio e il tempo….

Oggi la fisica si fonda, allo stesso tempo, sulla meccanica quantistica e sulla relatività generale. Ma, in quanto veri e propri sistemi di pensiero, queste due teorie suggeriscono due distinte visioni del mondo, non conciliabili nel quadro di una…

L' universo a portata di ma...

L’ universo a portata di ma…

L’universo a portata di mano è un’opera che si legge come un romanzo, solo che racconta la vera, incredibile, grandiosa avventura del cosmo e della fisica.

«Cinematografico, informativo, emozionante, poetico. Galfard r…

Tempo e spazio... nel tempo...

Tempo e spazio… nel tempo…

"In questo lavoro ho voluto presentare, in modo semplice e succinto, l’evoluzione dei concetti di Spazio e di Tempo da Aristotele ai nostri giorni. In quest’esposizione, dopo aver illustrato la visione aristotelica del Cosmo, ho citato i più …

Lo spazio. Un contributo al...

Lo spazio. Un contributo al…

La "scoperta" delle geometrie non-euclidee e la Teoria della relatività di Einstein costrinsero scienziati e filosofi a prendere posizione e a rivedere radicalmente le loro categorie di pensiero. Ne derivò un dibattito accesissimo, al qu…

Lascia un commento