Dono alla dea Luna e altri racconti

Dono alla dea Luna e altri racconti Titolo: Dono alla dea Luna e altri racconti
Autore: Elisa C. De Mores
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788856772845

I racconti brevi contenuti in questa raccolta di Elisa C. De Mores sono tutti segnati dall’importanza di un "incontro casuale". E probabilmente il filo rosso che lega le rispettive trame, appartenenti formalmente a generi diversi, sta proprio nella rivoluzione avvenuta nelle vite dei protagonisti, desiderosi di sfidare in qualche modo l’altrui presenza, per dimostrare la forza di se stessi. Con un linguaggio asciutto e minimale, che contraddistingue il suo stile di scrittura qui come in altre opere, l’autrice ci invita a entrare in un mondo fatto di parole sottili e di attimi che non possono andare perduti…

Il sig. A. Retta e altri. R...

Il sig. A. Retta e altri. R…

In raccolta di racconti Matteo Fedele unisce il comico al drammatico, l’ironico al serio, le risate alle riflessioni. Senza trascurare un tocco di sano thrilling. Come un pittore impressionista munito della sua tavolozza, l’autore dipinge un picco…

Come alla ricerca di qualcosa

Come alla ricerca di qualcosa

Vittorio, un brillante neolaureato in Giurisprudenza della provincia salentina, raggiunge Milano per afferrare un sogno coltivato da sempre: entrare in uno dei più famosi studi legali della capitale economica del Paese. Nel giro di un’estate bolle…

La macchia d'inchiostro e a...

La macchia d’inchiostro e a…

Trenta piccoli racconti sulla scuola del passato e del presente; un breve, curioso e interessante viaggio nelle aule scolastiche attraverso la voce degli insegnanti, degli alunni e dei genitori. Il libro di Gianni Resti è di nuovo un gesto di atte…

Lo sguardo della farfalla

Lo sguardo della farfalla

"Mi chiamo Demi K, sono un assistente di libreria e più in generale il factotum del molto onorato signor Duccio Tancredi, cartolaio di paese e cacciatore di libri".

La vita è piuttosto eccitante per Demi, Duccio e Matt…

L' anima d'acciaio della fa...

L’ anima d’acciaio della fa…

Esile, flebile, la piccola farfalla non possiede alcuna forza; il suo volo dura meno di una stagione, delicata al punto che prenderla è perderla. Eppure, resiste e ritorna, varia, mutevole, ma uguale a se stessa nell’essenza legata al suo nome. Ni…

Un romanzo e racconti

Un romanzo e racconti

Quelli qui presentati con il titolo di Un romanzo e racconti sono scritti composti dall’autore negli anni 1966 e 1967; il romanzo, America, è infatti stato scritto nel periodo marzo-maggio 1966, mentre i racconti sono stati scritti negli anni 1966…

Cattivi racconti

Cattivi racconti

Si rimane interdetti davanti a Cattivi racconti di Alessandro Lotti, autore senese alla sua prima pubblicazione. Amicizie tradite, la solidarietà cristiana che viene meno nel momento della disgrazia altrui, l’amore tra un protettore e la sua prost…

Una farfalla che non riuscì...

Una farfalla che non riuscì…

L’arrivo di un nuovo compagno di classe scatena le fantasie di Fiorella e le amiche; Fabio è carino e nessuna pare resistergli, sebbene abbia un fare misterioso che lo rende distante. L’unica a colpirlo è la compagna più discreta e semplice, la do…

Il fu Mattia Pascal e altri...

Il fu Mattia Pascal e altri…

Il romanzo, pubblicato nel 1904, narra la storia di un timido provinciale, Mattia Pascal, che si allontana di casa dopo una delle solite liti con la moglie Romilda e la suocera, e, arrivato a Montecarlo, vince, giocando a caso, diverse decine di m…

Guida alla felicità minore

Guida alla felicità minore

Istanti prodigiosi, durevoli quanto un batter di ciglia, gesti, sapori, sguardi, odori, suoni, sono questi i momenti di felicità possibile. Renata Pucci li coglie con intuito e ne offre un florilegio. A leggerli di seguito costituiscono una guida …

Lascia un commento