Dopo Hitler. Gli ultimi 10 drammatici giorni della seconda guerra mondiale in Europa

Dopo Hitler. Gli ultimi 10 drammatici giorni della seconda guerra mondiale in Europa Titolo: Dopo Hitler. Gli ultimi 10 drammatici giorni della seconda guerra mondiale in Europa
Autore: Michael Jones
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854184992

30 aprile 1945, Adolf Hitler si suicida nel suo bunker, mentre Berlino viene bombardata dagli alleati. Poco dopo, anche il ministro per la propaganda, Joseph Goebbels, si toglie la vita, e quel che resta del terzo reich passa nelle mani dell’ammiraglio Karl Dönitz. Il nazismo sembra finalmente sconfitto, eppure la guerra prosegue per altri dieci giorni. Questo libro vuole raccontare cosa successe in quel lasso di tempo brevissimo, ma davvero significativo e cruciale per le sorti dell’intera Europa e dell’Occidente in genere. Un resoconto giorno per giorno che analizza, per la prima volta in maniera così ravvicinata, gli avvenimenti e le dinamiche interne all’alleanza delle tre superpotenze – Stati Uniti, Gran Bretagna, Unione Sovietica – che avevano lottato insieme contro il nemico comune, ma che di lì a poco si sarebbero allontanate bruscamente. Lo storico Michael Jones ci offre una narrazione dei dieci giorni che cambiarono la storia del mondo, andando a individuare le prime tracce di come tutto sarebbe inevitabilmente cambiato nell’immediato dopoguerra.

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

La formula del Capitano. St...

La formula del Capitano. St…

Da speziali a farmacisti, a imprenditori: la storia della famiglia Ciccarelli e dell’omonima azienda ha attraversato due secoli di storia italiana. Dalle Marche alla Lombardia passando per il Veneto si è intrecciata con i grandi cambiamenti storic…

I muri ancora ricordano. Ep...

I muri ancora ricordano. Ep…

"Giuseppe Mogavero ha aggiornato e integrato la sua rassegna di immagini e schede storiche informative sulle epigrafi resistenziali esistenti sui muri e negli spazi urbani di Roma. La prima edizione del suo libro, nonostante la tiratura eleva…

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Genealogia della famiglia A...

Genealogia della famiglia A…

Questo volume consiste in una raccolta di tavole genealogiche sulle varie linee della famiglia Arcelli. Le tavole inserite nel testo sono state realizzate da Prisco Vicidomini. Quanto segue in queste pagine vorrebbe, quindi, rappresentare una racc…

Voci della memoria. L'uso d...

Voci della memoria. L’uso d…

Il volume offre un’introduzione teorica, storica e metodologica alle fonti orali, discutendo le principali questioni legate al loro uso nella ricerca storica, ripercorrendo l’evoluzione del rapporto tra storici e testimonianze orali, illustrando g…

Antifascismo, Resistenza, C...

Antifascismo, Resistenza, C…

Gli studi raccolti in questo volume nascono da stimoli e occasioni diverse, ma condividono un unico obiettivo: ricostruire il percorso storico dell’antifascismo liberale e democratico dagli anni dell’instaurazione della dittatura al secondo dopogu…

Storia d'Europa

Storia d’Europa

La storia d’Europa è la storia di una vicenda perenne di contrazioni e espansioni di un grande spazio di civiltà. E’ in questo spazio che è nata la tradizione del Cristianesimo, si sono incrociati e fusi i destini di grandi popoli e di grandi trad…

Abu Simbel, Assuan e i temp...

Abu Simbel, Assuan e i temp…

Una guida dedicata alle testimonianze della grande civiltà egizia con testi aggiornati alle ultime ricerche scientifiche, fotografie a colori, ricostruzioni e piantine che permettono al lettore di effettuare una visita virtuale ai siti archeologici.

Politica e storia. Manuali ...

Politica e storia. Manuali …

Il Consiglio d’Europa ha promosso una serie di conferenze internazionali sull’insegnamento della storia, allo scopo di favorire un lavoro di analisi e di revisione, da un punto di vista europeo, dei manuali in uso nelle scuole. L’iniziativa ha avu…

Lascia un commento