Dove nessuno ti troverà

Dove nessuno ti troverà Titolo: Dove nessuno ti troverà
Autore: Alicia Giménez Bartlett
Traduttore: M. Nicola
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788838925757

Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del Generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggenda popolare. Il medico parigino e il giornalista barcellonese sono due opposti temperamenti, idealista il primo, cinico e venale l’altro, raffinato borghese il francese, grossolano e abituato ad arrangiarsi lo spagnolo. Ma Nourissier riesce a convincere Infante, in cambio di danaro, a buttarsi sulle tracce della Pastora, per squarciare la cortina del suo enigma, svelarne finalmente la natura, le motivazioni, il destino. La ricerca segue i sentieri selvaggi già percorsi dalla bandita; entra nelle cittadine e nei villaggi di pietra antica dove aveva trovato odio ma anche complicità; fruga nei segreti di comunità ermetiche e diffidenti.

Il rischio per i due è mortale: finire nelle mani della Guardia Civil, che occulta perfino il nome della ribelle, oppure restare in un fosso con un coltello in petto, per una parola in più, per uno sgarbo non calcolato.

Figli di nessuno

Figli di nessuno

Un bambino di sette anni che non parla se non per ripetere le previsioni del tempo; una bambina con un trauma cranico causatole dal padre; un violento bambino di dieci anni che ha visto la matrigna uccidere suo padre; una dodicenne espulsa da scuo…

Dove non si parla d'amore e...

Dove non si parla d’amore e…

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d’amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un’umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti impro…

Dove l'acqua è più profonda

Dove l’acqua è più profonda

"Tutte le volte che andava via, la donna felicemente sposata si chiedeva che effetto doveva fare dormire con un altro uomo. Quel fine settimana aveva intenzione di scoprirlo": così comincia questa raccolta di racconti. Con una frase che …

Dove tutto brucia

Dove tutto brucia

9 luglio 2006. Il campo è intonso, le bandiere sventolano, i tifosi gridano, Shakira ancheggia voluttuosamente. L’Italia aspetta, immobile. Si gioca la finale. Mentre gli sguardi di tutto il paese sono rivolti a schermi di ogni genere e dimensione…

Dove finisce il mondo

Dove finisce il mondo

Dove finisce il mondo offre la prima traduzione italiana di due racconti di Bernardine Evaristo, l’inedito "On Top of the World" ("Dove finisce il mondo", 2006) e "I’m Think I’m Going Slightly Mad" ("Penso di sta…

Dove si aggira il dio dell'...

Dove si aggira il dio dell’…

Un uomo e una donna di mezza età sono sdraiati su un divano a guardare la televisione. Sono amici da tanti anni, è notte. I loro coniugi, in quella stessa casa, sono andati a dormire. Improvvisamente le mani si muovono, i corpi si sfiorano, e si s…

Dove filtra la luce

Dove filtra la luce

Louise ha sedici anni e un passato già compromesso alle spalle. La sua famiglia, in Australia, non le ha dato altro che problemi e disagi e per questo, finalmente, un’organizzazione le ha procurato ospitalità presso una famiglia americana, benesta…

Abusi contro gli anziani

Abusi contro gli anziani

Gli abusi e le prevaricazioni non conoscono età, sesso e condizione sociale, anche se le vittime più frequenti risultano i soggetti più fragili e deboli, quali i bambini, le donne e gli anziani. Per quanto riguarda questi ultimi, le ridotte capaci…

Keith Jarrett

Keith Jarrett

Il testo presenta una monografia del pianista Keith Jarrett fornendo notizie essenziali sulla sua vita, le sue opere discografiche e la sua eredità artistica.

Della rappresentazione

Della rappresentazione

A più di vent’anni dalla sua morte, gli scritti di Louis Marin – intellettuale di fama internazionale, ma ancora poco conosciuto in Italia – conservano intatta la loro attualità, e costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di visivo,…

Lascia un commento