Dove va la storia? Dilemmi e speranze

Dove va la storia? Dilemmi e speranze Titolo: Dove va la storia? Dilemmi e speranze
Autore: Rémi Brague
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2015
EAN: 9788835038979

La nostra epoca sembra caratterizzata da un senso di stanchezza e di scetticismo nei confronti della storia umana: anche il tentativo di rintracciare in essa dei barlumi di senso o dei motivi di speranza è considerato ingenuo. In questo libro in forma di intervista uno dei maggiori pensatori viventi, Rémi Brague, riflette criticamente su tale atteggiamento, contestando molti stereotipi circa il rapporto di noi "postmoderni" con le nostre radici. Le considerazioni di ordine filosofico si intrecciano con questioni assai concrete, di drammatica attualità: per esempio, con quelle riguardanti la convivenza tra le grandi religioni, la possibilità di un dialogo con l’islam, la "vocazione" dell’Europa, il futuro delle biotecnologie e la tentazione – serpeggiante nella cultura del nostro tempo – di "farla finita con l’uomo", in nome di un mortifero ideale di perfezione.

Dilemmi della società compl...

Dilemmi della società compl…

Tra i concetti più strettamente legati alla categoria logico-cronologica della postmodernità c’è quello di dilemma, rappresentativo del passaggio dall’epoca moderna, improntata su salde certezze nella capacità umana di comprensione del reale, all’…

Dove sei? Ontologia del tel...

Dove sei? Ontologia del tel…

Immaginiamo che una persona ci chiami al telefono fisso e ci chieda: "Dove sei?" La risposta sarebbe stupita e scontata: "Dove vuoi che sia? Sono lì, dove mi chiami." Con il telefonino è tutta un’altra storia: si incomincia pro…

Customer relationship manag...

Customer relationship manag…

Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento essenziale per ogni azienda che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela. Questo libro fornisce una ricogni…

Blu e poesia

Blu e poesia

Partendo dalla premessa che blu sia il colore dell’Occidente e del pensiero occidentale, il libro indaga la particolare avventura di questo colore nella moderna lirica tedesca, inaugurata dal "fiore azzurro" di Novalis che Heine, con la …

La mia cucina naturale

La mia cucina naturale

"Ragazzi, questo è stato il mio anno migliore per quanto riguarda il lavoro! Mi sono divertito un sacco a cucinare perché ho preso ispirazione da ciò che spuntava nel mio orto. Che gioia vedere il giardino trasformarsi giorno dopo giorno e sa…

Il principe Zero

Il principe Zero

Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero spaghetti, zero polpette, zero biscotti… Bisogna trovare una soluzione! Una storia divertente per imparare a contare da O a 10. Et…

Una calda sciarpa rossa

Una calda sciarpa rossa

"Per salvare dal gelo le uova e far nascere i pinguini ci vuole pazienza, ma più di tutto il calore di una sciarpa e quello dell’amicizia". Età di lettura: da 5 anni.

Storia dei filibustieri

Storia dei filibustieri

Da Santo Domingo al Guatemala, dal Nicaragua al Cile, passando per le coste di Panama e del Perù. Un viaggio straordinario tra le acque dei Caraibi e del Sud America, tra le imprese audaci dei cosiddetti filibustieri, uomini «energici, grandi, …

Il tempo dei celti. Miti e ...

Il tempo dei celti. Miti e …

Il libro ripercorre dapprima la storia dei Celti, adottandone il punto di vista, concentrandosi poi sulla spiritualità celtica, la cui eredità (anche attraverso la letteratura, l’arte, la musica) è ancora vitale, sia pure in modo sotterraneo, nell…

Sound matters. Orizzonti so...

Sound matters. Orizzonti so…

Per secoli la dimensione aurale del soggetto è stata trascurata, quasi annullata dalla portata epistemologica e ontologica del regime scopico. Perché l’ipertrofia dell’Occhio sembra aver condannato l’Orecchio all’atrofia? Quale è il ruolo del suon…

Lascia un commento