Dov’eri Adamo?

Dov'eri Adamo? Titolo: Dov’eri Adamo?
Autore: Heinrich Böll
Traduttore: C. Mainoldi
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2002
EAN: 9788845251580

Già nei racconti di "Il treno era in orario" e "Viandante, se giungi a Spa…", Heinrich Böll aveva dolorosamente rievocato i drammi del conflitto mondiale e della Germania postbellica. Ma nel romanzo "Dov’eri Adamo?" gli orrori della guerra divengono veri protagonisti della narrazione. Quasi fossero episodi indipendenti, i nove capitoli del romanzo sono infatti altrettante sequenze in presa diretta su quella inarrestabile tragedia che strappa agli uomini e alle donne, ai militari e ai civili, ogni progetto e ogni sentimento. Dai cruenti combattimenti sul fronte orientale, all’orrore dei campi di sterminio, Böll racconta con sconcertante realismo schegge di follia e crudeltà.

Igiene, biologia e anatomia...

Igiene, biologia e anatomia…

La professione di operatore del benessere riscuote un interesse sempre maggiore da parte di numerosi studenti; questo testo è stato sviluppato per rispondere a queste richieste e si propone come una solida base per affrontare gli argomenti di igie…

Atti relativi alla morte di...

Atti relativi alla morte di…

Questo racconto-inchiesta è stato pubblicato nel 1971, ha avuto dalla critica – non soltanto italiana – un vasto ed entusiastico consenso, è stato ristampato nel 1977, ma resta, tra i libri di Sciascia, il meno conosciuto. Tradotto subito in franc…

Prima della fine

Prima della fine

25 anni fa. Le mani legate, gli occhi bendati, nell’aria l’odore intenso del cloroformio. Non appena riprende i sensi nel retro di un furgone, il piccolo John Cameron capisce subito di essere stato rapito insieme con i suoi due amici. Poi anche Ja…

Lettere sul fidanzamento

Lettere sul fidanzamento

È possibile per Kierkegaard "innamorarsi umanamente"? Le lettere qui raccolte di Søren Kierkegaard a Regina Olsen, composte in un periodo di circa un anno – dal 10 settembre 1840 al 11 ottobre 1841 -, sono lettere d’amore: "L’amore …

San Paolo

San Paolo

Una sintesi storica che ripercorre l’itinerario di Paolo e racconta la vicenda di una delle figure capitali del cristianesimo, la cui vita è stata un fallimento doloroso e il cui destino postumo è stato invece straordinario.

Il secolo lungo di Gabriele...

Il secolo lungo di Gabriele…

Pittore, architetto, designer, traduttore, disegnatore, scrittore, Gabriele Mucchi (1899-2002) è una figura poco indagata a livello storiografico, nonostante egli potesse vantare esperienze artistiche e politiche che rappresentano una interessante…

E io corro. La corsa che di...

E io corro. La corsa che di…

Una vita vista sempre dal lato sportivo, legata in modo indissolubile alla corsa podistica che è diventata stile esistenziale. Il racconto di tutti gli anni passati e il diario dei giorni nostri con la partecipazione a cinquantasei anni d’età ai c…

La gioia ha i piedi scalzi

La gioia ha i piedi scalzi

Luoghi e volti amati ritratti da due viaggiatori appassionati e poesie che nascono da emozioni condivise narrano di una intesa, quella tra gli autori, che supera un evidente divario di età ed esperienza. Due linguaggi diversi per raccontare, in mo…

I segreti di Park Avenue

I segreti di Park Avenue

Da quando si è sposato con Merrill Darling, la figlia di un potente milionario newyorkese, l’avvocato Paul Ross ha cominciato ad abituarsi al lusso e all’alta società: un fantastico appartamento a Park Avenue, circoli d’élite, abiti su misura… P…

Per un'ermeneutica dei diri...

Per un’ermeneutica dei diri…

Il volume esplora alcuni luoghi tematici in cui la dimensione ermeneutica dei diritti umani emerge emblematicamente. Questi riguardano la riconfigurazione, in un mondo interdipendente e plurale, della valenza universale di tali diritti, che si leg…

Lascia un commento