… E mi fingo poeta

... E mi fingo poeta Titolo: … E mi fingo poeta
Autore: Rita Iacomino
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854612068

«Sogni e favole io fingo». ...

«Sogni e favole io fingo». …

Il volume di Guido Nicastro raccoglie nella prima parte una serie di saggi su scrittori e opere del teatro musicale del Settecento, da Pietro Metastasio che con la sua poesia dà il titolo al libro, a Carlo Goldoni, autore non solo di commedie ma a…

Il lavoro del poeta. Montal...

Il lavoro del poeta. Montal…

Nell’opinione comune, e a volte anche in quella di chi si occupa di letteratura, la poesia è considerata un genere distante dall’esperienza concreta. L’accento viene posto ora sull’evocazione, ora sulle forme; ma in entrambi i casi la poesia non v…

In una casa un'altra casa t...

In una casa un’altra casa t…

Joseph Tusiani si trasferisce a New York all’età di ventitrè anni senza aver ancora conosciuto il padre, emigrato negli Stati Uniti prima che lui nascesse. La temperatura emotiva dell’incontro, che la lunga attesa ha rivestito di aspettative trepi…

Il poeta nell'Ade. Commento...

Il poeta nell’Ade. Commento…

I "Paralipomeni della Batracomiomachia" sono opera densa e variegata, nutrita degli umori più fecondi del pensiero leopardiano, delle acquisizioni più radicali cui questo era approdato in tale giro di anni. Il poemetto si caratterizza pe…

Il poeta solitario della rê...

Il poeta solitario della rê…

Se per risplendere magicamente il mondo ha bisogno della solitudine del poeta, Bachelard vi si immerge come in un’avventura onirica rigeneratrice che scopre nella propria forza metaforica la pienezza di una vita felice. Il mondo della rèverie Bach…

Dante, poeta del desiderio....

Dante, poeta del desiderio….

La Divina Commedia rimanda per molti ai tempi della scuola, a testi di difficile comprensione, adatti solo per pochi eletti. Al contrario, essa è nata come opera per il popolo. Lo documenta la storia di questo libro la cui origine è nelle conversa…

Della fiaba. Jacob e Wilhel...

Della fiaba. Jacob e Wilhel…

Per i 200 anni della raccolta dei Grimm (1815), si è realizzato un volume sulla Fiaba, che è la parola essenziale, "originante" e generativa, "matrice" del pensiero vivente. Il volume prende in visione le idee guida del Romanti…

Il poeta sotto esame. Con d...

Il poeta sotto esame. Con d…

L’importanza della scoperta e della pubblicazione di questi due scritti inediti di Dino Campana non può passare inosservata. Da un lato, infatti, l’autore è senza dubbio una delle figure più enigmatiche e più complesse del nostro Novecento; dall’a…

Diario di poeta e mare. Tes...

Diario di poeta e mare. Tes…

È stato giustamente rilevato che con il Diario di poeta e mare (1917) s’inaugura il secondo tempo della poesia juanramoniana; e se è vero che al momento del suo viaggio negli Stati Uniti Juan Ramón Jiménez (1881-1958, Premio Nobel per la letteratu…

Shakespeare filosofo dell'e...

Shakespeare filosofo dell’e…

Il massimo poeta e drammaturgo inglese è stato anche un abissale filosofo, che più di ogni altro ha presagito il pensiero moderno-contemporaneo, influenzandolo in maniera determinante: anticipando la rivoluzione filosofico-poetica di Nietzsche, Sh…

Lascia un commento