E ti ho sposato

E ti ho sposato Titolo: E ti ho sposato
Autore: Lily Tuck
Traduttore: M. Faimali
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788833925509

"La mano è ormai fredda, ma lei continua a stringerla". È una sera qualunque, quando Nina, dalla cucina, chiama Philip per dirgli che la cena è pronta. Il marito non risponde, è appena tornato da una riunione all’università dove insegna matematica, si è sdraiato in camera da letto, per poco, si sente stanco. Quando Nina sale a chiamarlo credendolo addormentato, capisce subito che è morto. Decide allora di posticipare ogni triste burocrazia al mattino successivo, vuole trascorrere un’ultima notte sola con il marito.

Sorseggiando un bicchiere di vino dopo l’altro, Nina rievoca in una serie di flash back la storia dell’amore e del matrimonio con Philip. Ricorda con tenerezza le piccole lezioni di matematica e fisica che il marito le impartiva con l’abilità del divulgatore consumato, principi utili a capire la realtà, anche quella dei sentimenti. Rievoca soprattutto i principali avvenimenti di un lungo matrimonio d’amore: il primo incontro in un bistrot parigino, il viaggio di nozze, le insicurezze, i dubbi, i sospetti, i tradimenti, le nascite, le morti… "E ti ho sposato" è la storia di un normale e insieme eccezionale amore coniugale raccontata con estrema eleganza, con una scrittura forte, concisa, trasparente, piena di sentimento ma mai sentimentale, piena d’amore ma mai melensa, un tono che non slitta mai nell’inutilmente drammatico.

Otto Wagner

Otto Wagner

Lo studioso americano Harry Mallgrave guida il lettore nella comprensione dell’opera dell’architetto viennese Otto Wagner (1841-1918), dalla formazione, al ruolo di Consigliere superiore per l’edilizia nel comune di Vienna fino agli anni di insegn…

Al confine tra la vita e la...

Al confine tra la vita e la…

Gli interrogativi messi a nudo dall’applicazione delle grandi scoperte in campo biomedico presentano un’irriducibile ambivalenza, che sfocia sempre più spesso in conflitto aperto. È il campo dei trapianti quello nel quale all’indubbia utilità gene…

L' attimo perfetto

L’ attimo perfetto

Sutter è il tipo che ognuno vorrebbe alla propria festa. Farà ballare tutti quanti. Farà tuffare tutti nella piscina dei vostri genitori. Okay, ovviamente non è quello che si dice un astro splendente nel firmamento accademico. Non ha piani per il …

Politica comparata. Introdu...

Politica comparata. Introdu…

Quando si parla di democrazia, in senso empirico, occorre intendersi: non c’è una sola "democrazia", ma ce ne sono molte. Nessuna è superiore all’altra per definizione. Questo manuale non è un libro sulla democrazia, sul piano teorico, m…

Prenditi cura di lei

Prenditi cura di lei

Un pomeriggio qualsiasi in una stazione della metropolitana di un paese orientale: una grande ressa e la gente che si urta senza nemmeno scambiarsi un cenno di scuse… Una coppia di anziani si precipita verso il treno appena arrivato. L’uomo, la …

Domare la tigre. Insegnamen...

Domare la tigre. Insegnamen…

Negli ultimi trent’anni Akong Tulku Rinpoche ha insegnato in Europa, America e Africa, constatando con i propri occhi le difficoltà che gli occidentali devono quotidianamente affrontare. Le pressioni, le tensioni e la frenesia della vita moderna n…

Guida alla scelta del partn...

Guida alla scelta del partn…

Questo libro nasce dal naturale desiderio dell’autore di voler approfondire lo studio dei problemi umani per poter meglio identificare la personalità dell’uomo, dalla curiosità di ricorrere allo studio di tutte le scienze utili per valorizzare le …

Gli ultimi giorni dei nostr...

Gli ultimi giorni dei nostr…

Londra, 1940. Per evitare la distruzione dell’esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un’idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella segretezza più assoluta, la SOE, Special Operations Exe…

Dreamland. Un reportage dal...

Dreamland. Un reportage dal…

L’Area 51 è un deserto grande quanto il Belgio che si trova negli Stati Uniti, nel suo sottosuolo si nasconde un laboratorio per gli esperimenti nucleari. Entrambi, il deserto e il laboratorio, sono un prodotto della Guerra Fredda. L’Area 51 è un …

In difesa della nazione. Ri...

In difesa della nazione. Ri…

La forma politica che ha caratterizzato per secoli l’Europa va scomparendo ormai da alcuni decenni. Spogliato dei suoi principali contenuti etici, politici e religiosi, lo Stato-nazione oggi non corrisponde altro che a un nome senza più sostanza c…

Lascia un commento