Edipo. Storia di un mito

Edipo. Storia di un mito Titolo: Edipo. Storia di un mito
Autore: Guido Paduano
Editore: Carocci
Anno edizione: 2008
EAN: 9788843045464

Protagonista della più celebre tragedia dell’antichità, l’Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e destino: da un lato incarnazione precipua dei massimi valori umani, la ragione e l’appartenenza sociale, dall’altro trasgressore dei massimi divieti, il parricidio e l’incesto. Agli inizi del Novecento, Sigmund Freud vedrà in queste violazioni il compiersi dei desideri infantili di ogni uomo, reinterpretando in tal senso il dogma aristotelico dell’universalità della poesia. Questo libro vuole rispondere alla domanda sul come – in quali precisi termini di testo e di emozione teatrale – si realizzi il rischioso nesso fra forma tragica e condizione del vivere, nel capolavoro sofocleo ma anche nelle riletture che da esso si irradiano ininterrottamente lungo tutto il percorso della cultura occidentale, facendo di Edipo la cartina di tornasole dell’avvicendarsi delle diverse civiltà e delle corrispettive e differenti immagini dell’autocoscienza umana.

Il romanzo neostorico itali...

Il romanzo neostorico itali…

I mutamenti epocali, che in questi ultimi decenni hanno trasformato gli strumenti e il modo di rappresentare il mondo, si riflettono anche sugli scrittori. Alcuni di loro sono tornati a guardare al genere del romanzo storico, riscoprendo il suo si…

Foscolo. Storia di un intel...

Foscolo. Storia di un intel…

Foscolo si staglia in maniera netta tra i "letterati" del suo tempo per il suo eccezionale vigore intellettuale, che si nutre della lezione illuminista, con il grande assillo di superarla, per aprire nuovi orizzonti culturali dal punto d…

Thomas Mann: mito e pensiero

Thomas Mann: mito e pensiero

Perché Thomas Mann, oggi? Una figura complessa e inquietante, insieme composta e lacerata, rimasta spesso confinata nei limiti della critica letteraria, e dunque per molti versi una figura ancora non indagata e sicuramente inattuale. Questo libro …

Il mito di Arianna. Da Omer...

Il mito di Arianna. Da Omer…

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l’aiutante magica che perme…

Storia della letteratura gi...

Storia della letteratura gi…

Questo primo volume della "Storia della letteratura giapponese" giunge sino al XVI secolo e spazia dalla più antica antologia poetica, il "Man’yoshu", ai racconti popolari, dalla narrativa delle "dame di corte" di Hei…

Storia della letteratura er...

Storia della letteratura er…

Il volume si apre con un’indagine sull’"Arte di amare nell’antichità" e si chiude con un vasto ed esemplare esame della letteratura erotica surrealista. Ha uno dei suoi punti forza nel capitolo sulla "Lussuria medievale", dove …

Storia della letteratura te...

Storia della letteratura te…

Questo terzo volume, dal 1914 alla riunificazione della Germania, illustra i destini della cultura tedesca con particolare attenzione a quel 1945, tragico "anno zero" della complessa storia tedesca. Dopo gli orrori del terzo Reich, la cu…

Il tiranno e l'eroe. Storia...

Il tiranno e l’eroe. Storia…

Le prime attestazioni di "tiranno" nella Grecia arcaica mostrano che il significato originale del termine è "signore assoluto". Egli può piegarsi alla massima ammirazione come alla massima esecrazione. Il bifrontismo della paro…

Perché tu mi dici poeta? St...

Perché tu mi dici poeta? St…

Il volume propone una visione sia storica che poetica oltre che geografica del movimento crepuscolare. Al di là di stereotipate visioni che fanno del crepuscolarismo un movimento di lacrimosi personaggi provinciali rivolti al passato, Giuseppe Far…

Storia della letteratura greca

Storia della letteratura greca

La cultura europea incomincia con l’Iliade e l’Odissea, i due poemi epici in ventiquattro canti che la tradizione consolidatasi nel mondo greco attribuiva a un autore chiamato Omero. E incomincia con la rissa per il possesso di una schiava. Dalle …

Lascia un commento