Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza Titolo: Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza
Autore: Roberto Grandi,Cristian Vaccari
Editore: Carocci
Anno edizione: 2007
EAN: 9788843040896

Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Ciò che associa la comunicazione elettorale e pubblica è infatti il progressivo aprirsi di spazi in alcuni settori della società. In questa ottica, il volume analizza metodi e tecniche di campagna elettorale come "saper fare" professionale consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), mostrando come la comunicazione politica si sia trasformata per rispondere a mutamenti sociali, politici, comunicativi e culturali, in una transizione, ancora incompiuta, verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media. Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni, di cui si ripercorrono gli indirizzi normativi, le filosofie operative e le esperienze più rilevanti, lungo il cammino che segna il passaggio da una progettualità di semplice efficienza e riorganizzazione dei servizi a una che possa coinvolgere pienamente i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.

La cittadinanza e le sue st...

La cittadinanza e le sue st…

La dimensione pedagogica del concetto di cittadinanza pone maggiori difficoltà rispetto a quella sociologica e giuridica, sia a livello di elaborazione teorica che a livello di sperimentazione, perché chiama immediatamente in causa l’esplicitazion…

Comunità e biopolitica. Con...

Comunità e biopolitica. Con…

Per una vivente italian theory: è così che si potrebbe racchiudere il percorso filosofico di Roberto Esposito, la cui mappa concettuale si disegna all’interno di un itinerario del tutto inesplorato che va dall’immanenza del conflitto alle tesi bio…

La comunicazione pubblica. ...

La comunicazione pubblica. …

Negli anni Novanta sono state approvate leggi che hanno riformato la pubblica amministrazione alla luce dei principi ispiratori quali la partecipazione, la semplificazione, la trasparenza. Sul mercato del lavoro sono però ancora carenti figure che…

Lineamenti di scienza polit...

Lineamenti di scienza polit…

Ormai punto di riferimento della scienza politica contemporanea, il presente volume viene adesso riproposto – dopo la sua prima uscita nell’ottobre 1988 in una nuova edizione che registra e discute anche le teorie e i fatti nel frattempo intervenu…

Babele o della traduzione. ...

Babele o della traduzione. …

Babele ha turbato i sonni di molte generazioni di studiosi, tutti convinti che in quel momento della storia sacra fosse successo qualcosa di decisivo, ma divisi dalla valutazione di quanto fosse davvero successo: una tragedia per l’umanità, da all…

Il territorio della politic...

Il territorio della politic…

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, s…

Design della comunicazione ...

Design della comunicazione …

Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una …

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

La comunicazione interperso...

La comunicazione interperso…

Ogni forma comunicativa, sia essa culturale o mass-mediatica, assimila e applica le caratteristiche della comunicazione interpersonale, la più ricca in termini di scambio informativo. L’incontro tra un ‘io’ e un ‘tu’, elemento alla base di questa …

Memoria e comunicazione. Un...

Memoria e comunicazione. Un…

Il libro riflette sul rapporto tra memoria e comunicazione dalla prospettiva delle cose. Bambole islamiche e statue sovietiche, capanne alpine e grattacieli moscoviti, semafori pedonali e automobili proletarie sono osservati nella loro ambivalente…

Lascia un commento