Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico Titolo: Elementi di diritto scolastico
Autore: Mario Falanga
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2013
EAN: 9788835033134

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il risultato è un quadro organico ed essenziale dell’attuale legislazione scolastica, con integrazioni di giurisprudenza e dottrina, per rispondere alle esigenze di una pluralità di esperienze professionali e di finalità culturali.

Studi di diritto successorio

Studi di diritto successorio

Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di alcune delle problematiche più controverse del diritto successorio, con in più una particolare attenzione per i corrispondenti modelli di d…

Giuristi e principi. Alle o...

Giuristi e principi. Alle o…

Quali sono le origini filosofiche del diritto moderno? La presente opera intende rispondere a questa domanda ponendo in stretta relazione lo sviluppo delle idee con l’evolversi del diritto concretamente esistente. Il filo conduttore è il processo …

Lezioni di diritto dell'Uni...

Lezioni di diritto dell’Uni…

Questo volume rappresenta il frutto dell’esperienza maturata nell’ambito di iniziative didattiche e scientifiche dedicate, in special modo, all’analisi dell’influenza del diritto dell’Unione europea sulla disciplina delle relazioni familiari. Nell…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

Scritti di diritto pubblico...

Scritti di diritto pubblico…

Nel saggio si ha l’obiettivo di evidenziare come, a livello europeo, siano rinvenibili fondamenti, seppur frammentari, di un diritto pubblico europeo dell’economia. Il diritto europeo non è, in altri termini, un diritto esclusivamente fondato sull…

L' harem

L’ harem

Il racconto "L’harem" fa parte di quel "Viaggio in Oriente" che Nerval pubblicò prima in una serie di articoli, poi in due edizioni incomplete dal titolo "Scene della vita orientale", e, infine, nella versione definit…

Storia della Russia. Dalle ...

Storia della Russia. Dalle …

In questa "Storia della Russia" l’autore traccia la genesi della moderna Nazione russa e dello Stato russo a partire dal XIV secolo con l’ascesa di Mosca, la conquista della Siberia, l’esplorazione e la cessione dell’America russa agli U…

Platone. Esercizi di filoso...

Platone. Esercizi di filoso…

Come parla il filosofo con i suoi cittadini e qual è invece la forma di espressione della folla? Quali i discorsi appropriati a uomini liberi, quali i discorsi da schiavi? Tra le raffigurazioni più note dell’attività filosofica in Platone, e in tu…

Luogo

Luogo

"Non serve certo dire che nel meraviglioso sviluppo della cultura occidentale, in cui si considera la forma come essere e la formazione come bene, c’è molto di notevole e da imparare, ma forse che non si cela alla radice della cultura orienta…

Halloween... che fifa felina!

Halloween… che fifa felina!

Conoscerete Tenebrosa Tenebrax, un’affascinante topolina che abita in un cimitero e gira su carro funebre e sarete costretti a partecipare a una festa di Halloween con un menù… da brivido! Nel libro troverete anche tutti i segreti per organizzar…

Lascia un commento