Elementi di economia aziendale

Elementi di economia aziendale Titolo: Elementi di economia aziendale
Autore: Lucia Giovanelli
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788834826003

Con questo lavoro si è cercato di offrire agli studenti che si avvicinano per la prima volta all’economia aziendale uno strumento didattico semplice, mirato a fornire le conoscenze basilari in merito alle condizioni di equilibrio che garantiscono un’adeguata vitalità aziendale, come pure ai profili strutturali e dinamici, oggettivi e soggettivi del sistema d’azienda. Il testo è pensato per l’insegnamento di Economia aziendale tenuto al primo anno dei Corsi di laurea della Facoltà di Economia dell’Università di Sassari, e si articola in quattro parti. La prima parte è dedicata ad alcuni aspetti introduttivi in ordine ai contenuti della disciplina aziendale e alle caratteristiche del suo oggetto di studio, l’azienda, considerata nell’approccio sistemico.

Le successive tre parti del lavoro sono dedicate all’approfondimento delle basilari dimensioni che caratterizzano il fenomeno aziendale: l’economicità vista come condizione finalistica e come "regola decisionale", gli elementi strutturali e le problematiche di governo dell’azienda. Il libro è completato da un secondo volume che ha ad oggetto "Appunti ed esercizi di contabilità generale" nel quale lo studente potrà trovare una trattazione delle rilevazioni contabili utili per monitorare le condizioni dell’equilibrio aziendale (contabilità generale), unitamente ad una raccolta di esercizi svolti.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Il consulente aziendale. Co...

Il consulente aziendale. Co…

Per diventare consulenti di successo è necessario concentrarsi sulle reali esigenze dei clienti. Ogni consulente deve sviluppare le capacità per comprendere tali esigenze, creare valore e aiutare i clienti a ottenere i risultati desiderati. Il tes…

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Elementi di pianificazione ...

Elementi di pianificazione …

L’organizzazione di eventi, pur nell’instabilità dovuta all’apparte-nenza al settore turistico, presenta ormai da alcuni anni una tendenza costante alla crescita, sia a livello internazionale che nazionale. I Professional Congress Organizer (PCO),…

Lineamenti di economia poli...

Lineamenti di economia poli…

Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

I viaggi di una t-shirt nel...

I viaggi di una t-shirt nel…

Passando da un campo di cotone in Texas a una fabbrica cinese, e dai negoziati commerciali di Washington a un mercato di abiti usati in Africa, Pietra Rivoli insegue una maglietta da sei dollari nel suo lungo e contorto viaggio, dalla coltivazione…

Questioni di microeconomia

Questioni di microeconomia

In questo libro sono illustrati alcuni risultati teorici e presentate alcune interessanti applicazioni che non sempre trovano posto nei manuali introduttivi di microeconomia. Senza rinunciare al rigore della trattazione, con un linguaggio semplice…

L' economia del su misura. ...

L’ economia del su misura. …

L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Non è vero, a dispetto di molte opinioni ricorrenti. I ritardi nella digitalizzazione dell’Italia hanno soprattutto a che fare con scelte culturali, organizzative e poli…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Lascia un commento